Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
REFERENDUM, QUORUM RAGGIUNTO!
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

REFERENDUM, QUORUM RAGGIUNTO!

Ognuno festeggi come crede, dove vuole e con chi preferisce , ma si ricordi che questa è anche una vittoria della passione civile, della unità tra diversi, dei tanti che hanno contribuito a costruire la vittoria del si. Questa giornata non ci sarebbe stata se alcuni non avessero deciso di contrastare radicalmente  Berlusconi e non avessero avviato la raccolta di firme tra il fastidio e le critiche di quelli che: "Così si fa in favore al piccolo Cesare… Questo è il modo migliore per rafforzarlo… Il nucleare ci serve... Il quorum non ci sarà mai..."; basterebbe una buona rassegna stampa per ridare memoria delle scemenze sparate e degli opportinismi di sempre.
Del resto lo stesso campionario lo avevamo dovuto ascoltare per le  candidature di De Magistris a Napoli e di Pisapia a Milano;  sarà bene non dimenticare quanto è  stato detto e scritto, se non altro  per il piacere di replicare quando i soliti  noti verranno a spiegarci che: " non avete capito nulla siete solo dei velleitari, degli antiberlusconiani di professione...”
Si, questa è anche una vittoria degli antiberlusconiani di professione, anzi lo rivendichiamo con un certo malcelato piacere!
Eppure sarebbe un errore, proprio ora, abbandonarsi alle polemiche, alle divisioni, alle feste separate , alla lettura settaria dei risultati di queste settimane.
Quello che sta accadendo indica che ormai è in atto un sommovimento profondo, una  rivolta etica e e civile e questa rivolta  ha bisogno di  essere accompagnata da un coordinamento di tutte le energie, dalla definizione immediata  di un programma comune fondato sule primarie sulla tutela dei beni comuni, intesi nel senso più ampio.
Del resto i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili , se nelle urne delle amministrative e dei referendum, non si fossero sommati i voti dei comitati, delle associazioni dei partiti, dei sindacati, dei gruppi di democrazia civica, di tante cittadine e cittadini, anche di destra che non ne possono più e attendono di essere messi in  condizione di poter scegliere  una alternativa  chiara, credibile, distante nei modi, nelle forme, nei comportamenti, nelle politiche non solo da Berlusconi, ma anche dal berlusconismo.
Nelle prossime ore Berlusconi reagirà alzando i toni e tentando di imbavagliare quello che non gli piace, guai ad abbassare la guardia , anzi forse è giunto il momento di rilanciare e di dar vita ad un movimento di popolo , ampio, unitario, di lunga durata,  che chiede, con voce crescente,  le dimissioni del piccolo Cesare e della sua corte.
La vittoria del SI , clamorosa nelle qualità  e nella quantità, ha segnato il trionfo dell'interesse generale e dei beni comuni contro l'egoismo ed il conflitto di interessi; adesso sarà il caso di accompagnare alla porta l'amico italiano del colonnello Gheddafi.

Quattro “sì” liberatori e contro i compromessi e le compromissioni - di Valter Vecellio / E' scattato l'antifurto della partecipazione - di Massimo Marnetto* / E ora basta. E a casa - di Adriano Donaggio / Batti quorum - di Michele Orezzi*

"Liberiamo la Rai dal controllo politico". Giovedì alle ore 11 sit-in a viale Mazzini

Rai: Carlo Verna (Usigrai): martedì 21 giugno al Piccolo Eliseo mobilitazione per rilanciare azienda


Letto 3306 volte
Dalla rete di Articolo 21