Articolo 21 - INTERNI
Razzismo: "Non sono ragazzate, qui si rischia di superare i livelli di guardia"
![]() |
![]() |
![]() |
di Ugo Dinello
E allora dove vanno cercate le radici?
"Nella semina di fascismo che è stata fatta, in Veneto ma non solo, in questi anni. In quello stadio preideologico cui si è arrivati, in cui si afferma, sempre e comunque, che noi siamo il meglio del mondo, mentre agli altri lasciamo due alternative: o ci minacciano oppure, nel migliore dei casi, non meritano il nostro interesse perché non sono uguali a noi. Ecco, nell'elaborazione primitiva dei ragazzi questo stato di pensiero prende forma con questi fatti. Perché stupirsene?"
La scuola nel Veneto è stata gestita per 15 anni dalla destra, con forti pressioni della Lega. Penso ad esempio all'obbligo di studio della "storia dei veneti". I risultati direi che fanno rabbrividire.
"La scuola, nel Veneto, ha favorito la non integrazione, con rarissime eccezioni. Lo strumento educativo è stato usato dalla classe politica regionale per promuovere l'autoreferenzialità, mai per la conoscenza reciproca. Si è assistito all'affermazione, nelle aule, della nostra identità e priorità e non all'apprezzamento del nuovo, all'equilibrio e alla pace nella complessità".
Il Veneto si appresta a dare un mandato alla Lega per il governo del territorio e dei suoi organismi, tra cui l'indirizzo della scuola. Cosa dovremo aspettarci?
"Con la Lega avremo l'enfatizzazione di questi meccanismi. Se il forzista Galan talvolta aveva cercato di moderare almeno i toni più esasperati, aveva sempre lasciato in mano alla destra e alla Lega la gestione scolastica e sociale. L'egemonia della Lega all'interno di questa destra significherà il maturare dello stadio preideologico. Il pericolo della nascita di una vera e propria ideologia che porti allo scontro è ora sempre più grande e nell'immediato futuro potrebbe superare i livelli di guardia"
Letto 4270 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21