Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Le contraddizioni di Minzolini
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Gabriella Gersi

Egregio direttore Minzolini,
lei ieri sera ha spiegato ai telespettatori la linea editoriale del suo giornale. “Accade che semplici ipotesi investigative e chiacchericci si trasformino in notizie da prima pagina nella realtà virtuale dei media o per strumentalizzazioni politiche o per interessi economici” e poi ha detto che “queste strumentalizzazioni, questi processi mediatici, non hanno nulla a che vedere con l'informazione del servizio pubblico”.
Di diversa natura ci sembrano le sue dichiarazioni rilasciate al quotidiano La Repubblica nel 1994 quando lei disse, a proposito di tangentopoli, “oggi penso che se noi avessimo raccontato di più la vita privata dei leader politici forse non saremmo arrivati a tangentopoli, forse li avremmo costretti a cambiare oppure ad andarsene. Non è stato un buon servizio per il paese il nostro fair play: abbiamo semplicemente peccato di ipocrisia” (da Repubblica, 20 ottobre 1994).
Ci dica direttore, a quale peccato oggi invece farebbe ricorso per giustificare l’assenza della cronaca politica dai servizi del telegiornale da lei diretto? Ci spieghi cosa le ha fatto cambiare idea tanto da portarla a dirigere un giornale che omette le notizie di cronaca politica come, invece, doverosamente, dovrebbe fare un giornale del servizio pubblico pagato con i soldi dei contribuenti? Ci dica, qual è la sua idea di servizio pubblico?
La sua dichiarazione proseguiva con l’affermazione che“La distinzione fra pubblico e privato è manichea: ripeto, un politico deve sapere che ogni aspetto della sua vita è pubblico. Se non accetta questa regola rinunci a fare il politico". La nostra sensazione è quella che oggi, con un quadro politico cambiato rispetto al ’94, l’informazione abbia rinunciato al suo principio, quello della obiettività. Perché?

Letto 483 volte
Dalla rete di Articolo 21