Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rifondazione in piazza, perchè la conoscenza e il sapere sono diritti inalienabili
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Stefania Brai*

Il governo Berlusconi sta portando avanti un attacco inaudito e senza precedenti alla conoscenza, alla ricerca e alla cultura. Privatizzando i saperi e riducendo la cultura a merce.
Lo sta facendo con la scuola attraverso pseudo riforme e l’espulsione di migliaia di lavoratori precari.
Lo sta facendo con le università trasformandole in fondazioni, cioè tentando di privatizzarle.
Lo sta facendo con la carta stampata attraverso denunce e  intimidazioni.
Lo sta facendo con la Rai attraverso la censura, espropriando il Parlamento del controllo sul servizio pubblico e attraverso la campagna per l’abolizione del canone, cioè anche qui tentando di privatizzare la più grande industria culturale del nostro paese.
E lo sta facendo con la produzione culturale. Poiché sapere e cultura vogliono dire conoscenza e coscienza, l’unico modo per controllarle è metterle a tacere, “chiudere i rubinetti”, tagliare tutti i fondi pubblici e far sì che sia il mercato l’unico filtro regolatore. La nostra produzione culturale è allo stremo, migliaia di lavoratori già precari e “intermittenti” rischiano il loro posto, migliaia di imprese rischiano la chiusura.
Anche per questo il dipartimento cultura del Partito della Rifondazione comunista sarà il 3 ottobre in piazza a fianco del “Movem09” (movimento emergenza cultura, spettacolo e lavoro). Per manifestare in difesa della libertà di espressione, perché la conoscenza e il sapere sono un diritto inalienabile e non privatizzabile.


*Responsabile Dipartimento Cultura Prc

Letto 766 volte
Dalla rete di Articolo 21