Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mangano, Dell'Utri... Neppure gli autori della Piovra avrebbero mai potuto immaginare una simile sequenza
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Appena qualche ora fa il presidente Napolitano aveva invitato tutti, dunque anche il governo, ad abbassare i toni e a evitare di esasperare lo scontro politico. I berlusconiani, fingendo che il messaggio fosse rivolto a quelle che loro e solo loro chiamano le toghe rosse, avevano inscenato le consuete scenette di finto giubilo.
Il loro capo supremo, invece, non è riuscito a bloccare la proverbiale incontinenza e, passato il breve momento di quiete si è esibito in una di quelle sfuriate che lo hanno reso, purtroppo per noi, famoso in mezzo mondo.
Dal momento che come recita il proverbio "La lingua batte dove il dente duole ", l'amico del cuore del senatore Dell'Utri si è scagliato contro gli scrittori e gli autori che si occupano di mafia, che sporcano l'immagine dell'Italia e, non contento, ha anche sobriamente aggiunto che gli piacerebbe strozzare con le sue mani quelli che hanno inventato la serie televisiva dedicata alla piovra.
Per la verità non si tratta di una battuta originale, dal momento che quasi le stesse parole furono usate da alcuni politici siciliani quando la serie fu trasmessa dalla Rai, qualcuno arrivò persino a chiederne la chiusura. Sarà una casualità ma le stesse espressioni venivano usate da quei politici che poivennero indicati come collusi o peggio nei rapporti di polizia e persino nei rapporti delle commissioni anti mafia.
Forse Berlusconi non lo sapeva, magari, prima o poi, farà uscire la consueta rettifica prefabbricata.
Ci preoccupa, invece, il suo desiderio di soffocare scrittori e autori.
La minaccia,certamente simbolica,non sembra rispondere pienamente all'appello alla sobrietà lanciato dal presidente della repubblica. Tuttavia se proprio il cavaliere sente fortemente questa necessità di soffocare qualcuno, potrebbe cominciare, sempre simbolicamente, per carità, dando una bella lezione a quello sconsiderato che gli presentò e gli fece assumere come stalliere di fiducia il mafioso Mangano.
Neppure gli autori della Piovra, infatti, avrebbero mai potuto immaginare una simile sequuenza,gli sarebbe parsa al di fuori della realtà,una iperfinzione...
Se invece quell'assunzione l'avesse voluta e controfirmata lui medesimo,allora,sia pure simbolicamente, non dovrebbe essere difficile dare piena e immediata soddisfazione alla sua violenta pulsione...

Letto 1027 volte
Dalla rete di Articolo 21