Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Quella costituzione che garantisce i lavoratori
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Antonio Boccuzzi

La nostra ambizione, tradotta in un impegno preso a Campello sul Clitunno, è di poter lavorare in collaborazione con tutti quei comuni che negli ultimi anni sono stati scenario di incidenti mortali sul lavoro , per stabilire con essi una strategia comune di intervento , un dialogo costante volto al confronto sul tema della sicurezza sul lavoro e sulle eventuali misure di intervento a sostegno delle famiglie delle vittime.

A questo proposito ho anche presentato insieme agli amici Beppe Giulietti e Cesare Damiano , nonchè ad altri cento parlamentari di tutti gli schieramenti , una proposta di legge per l'istituzione del Giorno della memoria per le vittime sul lavoro, che coincida con la data del 6 dicembre, giorno in cui scoppiò il rogo alla Thyssen Krupp , nel quale sette miei amici, sette fartelli hanno perso la vita .

Con questo spirito l'iniziativa di Acquasparta assume un'importanza fondamentale , in contrasto con la deriva deleteria in cui il governo delle destre ci sta giorno dopo giorno traghettando.

Un 'opportunità con la quale ancora una volta possiamo ribadire l'importanza della Costituzione , e di questa voglio ricordare alcuni articoli , perchè vengano rispettati e non calpestati , ed un padre che esce di casa per guadagnarsi il pane ,vi faccia ritorno e possa continuare ad abbracciare i suoi figli  .

 

Articolo  1
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

Articolo 32
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività

Articolo 35
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.


Articolo 41
L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Letto 1684 volte
Dalla rete di Articolo 21