Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
"L'impresa ferroviaria non è obbligata ad un adeguamento "verso il basso". La Commissione Europea Energia e Trasporti scrive a Marco Bazzoni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

"Ricordate quando l'amministratore delegato di FS Mauro Moretti, aveva escluso qualsiasi tipo di rimborso per i grandi disagi subiti dai passeggeri, anche perchè questi ritardi erano dovuti al maltempo e alle nevicate, quindi non era colpa di Trenitalia? Ricordate quando il Ministro Altero Matteoli aveva detto che FS non può dare i rimborsi, perchè l'Unione Europea non vuole e che si sarebbe appellato all'Europa perchè concedesse una deroga sui rimborsi? Ricordate che solo dopo che Giovedì 24 dicembre c'èra stato un guasto alla rete, che aveva mandato in tilt la Stazione Centrale di Milano, che aveva costretto i convogli a stare a lungo fermi, e dopo l'assalto ai treni da parte dei passeggeri, l'Ing Mauro Moretti ci aveva ripensato e aveva detto che era pronto a discutere di rimborsi, Europa permettendo? Beh, da allora (eravamo vicini a Natale) è passato un mese e mezzo, ma di rimborsi per i ritardi dovuti al maltempo manco l'ombra. Invece di aspettare che il Ministro Matteoli scomodasse l'Europa sulla questione rimborsi, anche se come ho detto più volte non c'era da scomodarli, perchè nell'art 6 del Regolamento CE 1371/2007 c'è scritto chiaramente che le imprese ferroviarie, in questo caso Trenitalia/Fs, possono offrire condizioni contrattuali più favorevoli al viaggiatore, ci ho pensato io - scrive Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze - a fare una denuncia alla Commissione Europea. Oggi mi è arrivata la lettera di risposta dalla Commissione Europea Energia e Trasporti che in pratica conferma quello che ho detto più volte, cioè: che l'impresa ferroviaria non è obbligata ad un adeguamento "verso il basso" dei diritti da garantire agli utenti, laddove esso preveda standard di servizio superiori.
Vi sarei molto grato se pubblicaste questa lettera di risposta in bella vista sul vostro sito web.
E bene che i cittadini vengano messi a conoscenza di queste cose, perchè quando il Governo e FS raccontano falsità, come quella che è  l'Europa che ci impedisce i rimborsi per i ritardi dovuti al maltempo, è giusto che i cittadini SAPPIANO TUTTA LA VERITA'!!!".

Letto 1401 volte
Dalla rete di Articolo 21