Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Contro la legge bavaglio necessaria unità d'azione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti e Federico Orlando

Articolo 21 parteciperà a tutte le iniziative da chiunque e ovunque promosse contro la legge bavaglio e contro l’oscuramento della pubblica opinione.
Il voto di fiducia imposto al senato è stato un voto di sfiducia contro la costituzione e contro lo stato di diritto. Alla sacrosanta indignazione bisogna collegare una campagna di azioni che puntino in modo aperto e dichiarato alla disattivazione di una norma illiberale che si propone di colpire a morte il diritto di cronaca e la funzione autonoma della giustizia.
Di fronte alla gravità dell’accaduto non bastano le sole reazioni spontanee e la generosa iniziativa di tante associazioni, ma serve una grande iniziativa internazionale e nazionale capace di unire quanti,nei partiti,nei sindacati,nei movimenti,hanno ancora a cuore la costituzione e lo stato di diritto.
Martedì, nella sede della federazione della stampa, e mercoledì alla assemblea nazionale di articolo 21 si discuteranno modi e tempi di questa campagna. Ci auguriamo che,almeno in questa occasione,ciascuno di noi sappia deporre gelosie,protagonismi, logiche di schieramento, anteponendo a tutto e a tutti l’obiettivo di tutelare il bene comune e l’interesse generale.
In questo momento serve davvero una grande manifestazione nazionale che sappia andare persino oltre quella straordinaria del tre ottobre e riesca a coinvolgere persino quelle associazioni e quei cittadini di destra che in queste ore,sulla rete per esempio,stanno manifestando un crescente disagio.
Letto 1185 volte
Dalla rete di Articolo 21