Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Centrosinistra. Un Patto Etico, un Programma, un Governo per la difesa e l'attuazione della Costituzione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marcello Bigerna*

Leggo da giorni le dichiarazioni degli esponenti del centrosinistra (anche quelle del centro e della destra, ma di quelle poco mi importa perché non hanno la mia stessa cultura politica) in questa estate tutta italiana in cui nel mezzo della crisi più profonda in tutti i settori si parla più di gossip politico che di politica, più di alchimie che di soluzioni concrete, più di interessi di parte che di interessi collettivi e mi chiedo.

Sarà possibile che i vari Bersani, D'alema, Veltroni, Cacciari, Chiamparino, Franceschini, Letta, Bindi, Marini, Di Pietro, Orlando, De Magistris, Vendola, Ferrero, Grillo, Bertinotti, Prodi, Ciampi ecc. non si possano sedere intorno ad un tavolo, condividere un Patto Etico di Responsabilità e Partecipazione, affrontare i problemi concretamente (provvedimenti economici, legge sulla istruzione, sulla ricerca e sull'innovazione, legge sulla cultura, sul turismo e sullo sport, piano delle opere pubbliche, legge elettorale, legge sull'informazione, legge sul conflitto di interessi, legge sulla giustizia, federalismo), trovare delle soluzioni condivise che diventino programma e poi scegliere, insieme agli elettori del centrosinistra, il leader e gli uomini che lo dovranno far divenire azione di governo?
Vi prego fermatevi tutti un attimo, riflettete su questa banale proposta, trovate un giorno nelle vostre agende, un luogo dove incontrarvi.

Credetemi non è una cosa difficile, è semplicemente contribuire alla costruzione di futuro per tutti e soprattutto per le nuove generazioni che non si aspettano altro che questo da tutti noi.

*Marcello Bigerna
Assessore Provincia di Terni
Letto 1178 volte
Dalla rete di Articolo 21