Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Da L'Aquila a Minzolini: " Il Tg1 quando non ci oscura, manipola i fatti!"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Il Tg1 di Minzolini colpisce ancora, e lo fa, di nuovo a danno dei “soliti noti”: gli aquilani. Loro, i sovversivi per eccellenza entrano improvvisamente in scena durante l’edizione delle 20.00 di mercoledì 24 novembre. Nel corso del servizio che racconta le proteste degli studenti davanti al senato, al cinquantesimo minuto lo schermo viene inondato di bandiere nero-verdi e l’abbigliamento, da invernale che era, diventa estivo. Le immagini mandate in onda infatti, erano quelle relative alla manifestazione del 7 luglio a Roma che tanto aveva fatto discutere a causa della violenza usata dalle forse dell’ordine nei confronti di persone pacifiche. A poco sono servite le scuse della segreteria di redazione, oggi Media Crew CaseMatte e Comitato 3e32 rilanciano con un comunicato: “ Il Tg1 quando non ci oscura (come fece per la grande manifestazione del 16 giugno) , manipola i fatti per criminalizzare! E non c’è nessun errore, ma una ben precisa volontà.”
La cosa ancora più frustrante, sottolineano, è che per compiere quest’opera di mistificazione siano state usate le immagini che i comitati stessi avevano prodotto e diffuso alla stampa nel corso della conferenza stampa tenutasi a Montecitorio subito dopo la manifestazione del 7 luglio e che sarebbero dovute servire a smentire la tesi dei “violenti sovversivi”.
Un errore tecnico o semplice pressapochismo? Un episodio in ogni caso grave, bollano gli aquilani.  “Come può- si chiedono infine- un servizio pubblico agire così se non perdendo completamente autorevolezza? Mentre noi siamo disoccupati e precari,  mentre il territorio in cui viviamo è in pieno disastro socio-economico e la ricostruzione non è mai avvenuta, mentre il mondo della scuola continua ad essere distrutto dal ddl Gelmini, c'è chi con i media lavora affinché tutto vada esattamente in questa direzione fregandosene del codice deontologico e di dare un servizio pubblico. E la verifica delle fonti?  il riportare fedelmente la realtà? In che mani è il servizio pubblico italiano?”
Non va per il sottile l’ex-presidente alla provincia de L’Aquila, Stefania Pezzopane: “ Chiedere le dimissioni del Direttore del TG1 è pletorico. Facciamo appello  al Presidente della Commissione Vigilanza Rai Sergio Zavoli e al Garante per le comunicazioni, affinchè intervengano duramente contro questa ennesima beffa, per ripristinare la correttezza d’informazione.
Chiediamo non solo l’immediata rettifica del servizio, ma che il Direttore risarcisca tutti gli aquilani. I proventi li destineremo per finanziare il progetto Scuole Aperte, con cui il Comune dell’Aquila intende occuparsi della carenza degli spazi aggregativi e culturali per i giovani di questa martoriata città.”

Guarda il servizio con le immagini incriminate

Letto 1171 volte
Dalla rete di Articolo 21