Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
MANIFESTAZIONI ED EVENTI: Sabato 5 febbraio a Milano, Roma, l'Aquila. Sabato 12 e Domenica 13 in tutta Italia. Il 19 a Parma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Un'agenda fitta di impegni per la Costituzione, la libertà di informazione e la democrazia nel mese di febbraio . 3 appuntamenti sabato 5 febbraio: la manifestazione di Milano di Libertà e Giustizia, a Roma la prima consultazione  internazionale sulla libertà di informazione, promossa da European Alternatives e la presentazione del film sulla storia di Federico Aldrovandi a l'Aquila. Sabato 12 ottobre nelle piazze d'Italia con il Popolo Viola e domenica 13 febbraio in tutta Italia per la dignità delle donne. Il 19 febbraio a Parma per "salvare la Costituzione". In attesa della manifestazione unitaria del 5 marzo a Roma...


Sabato 5 febbraio, Milano
- "Dimettiti", manifestazione promossa da Libertà e Giustizia

Costruire un'Italia libera e giusta. Che si lasci alle spalle il berlusconismo. Siamo oramai a poche ore dall'inizio di "Dimettiti", la manifestazione organizzata da Libertà e Giustizia al Palasharp di Milano. Una mobilitazione nata dalla rete. Dall'appello per chiedere al premier un passo indietro. Più di 100mila firme raccolte in poco più di una settimana. L'onda d'urto dell'altra Italia. Che attende gli interventi di Paul Ginsborg, Umberto Eco, Gustavo Zagrebelsky e Roberto Saviano. Si inizia sabato, alle 13,30. L'ingresso è gratuito. E oltre a chiedere le dimissioni del presidente del Consiglio, si testimonierà solidarietà alla magistratura italiana e alla procura milanese in particolare. Previste letture e interventi. Tra gli altri: Moni Ovadia, Salvatore Veca, Nando Dalla Chiesa, Concita De Gregorio, Gad Lerner. E poi il segretario della Cgil, Susanna Camusso, e quello della Fiom, Maurizio Landini. Poi Dario Franceschini e numerosi esponenti del mondo dell'arte e dello spettacolo. Come Milva, il pianista Maurizio Pollini e Irene Grandi. Si parlerà di libertà d'informazione e dignità delle donne, di Costituzione e giustizia. Bice Biagi interverrà a nome di Articolo21. Tra gli interventi più attesi, quello del presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.


Sabato 5 febbraio Roma, la prima consultazione internazionale sulla libertà d’informazione in Europa

Il problema della libertà d’informazione sta diventando sempre più una preoccupazione europea. Seguendo l’esempio della “legge bavaglio” italiana, in Ungheria una recente legge sui media dai tratti totalitari ha suscitato forti critiche da parte dell’Unione Europea. L’informazione in Romania e Bulgaria, così come in Italia, è considerata da Freedom House solo “parzialmente libera”. In Gran Bretagna, la società civile sta lottando contro il tentativo di Rupert Murdoch di acquisire il controllo totale della rete bSkyb, che lo proietterebbe in una condizione di quasi-monopolio. Mai come oggi è necessaria una chiara risposta delle istituzioni europee...
In questo contesto, European Alternatives, con il sostegno di Commissione Europea, Articolo21, Libertà e Giustizia, Alliance International de Journalists, Società Pannunzio, Carta, e Left, organizza per sabato 5 febbraio a Roma un incontro internazionale su Libertà dei media in Europa: soluzioni comuni a problemi comuni.
L’incontro si terrà dalle 14 nella Sala Valdese in Via Dionigi 59 (piazza Cavour).

Sabato 5 febbraio, L'Aquila - "E' stato morto un ragazzo"
(Asilo Repubblic - Asilo Occupato Viale Duca Degli Abruzzi - L'Aquila) dalle ore 17

Presentazione film "E' stato morto un ragazzo" con l'autore Filippo Vendemmiati

Federico Aldrovandi ha da poco compiuto diciotto anni quando, all’alba del 25 settembre 2005, incontra una pattuglia della polizia a Ferrara. Poche ore più tardi la famiglia apprende della sua scomparsa. Fra questi due momenti tante domande e molti silenzi. Il film racconta la storia di Federico Aldrovandi, i fatti accertati e misteri che li avvolgono, il processo e i suoi numerosi colpi di scena, tentando di fornire una spiegazione verosimile dell’accaduto proprio a partire da quegli interrogativi rimasti insoluti.

Saranno presenti:
Patrizia Aldrovandi, madre di Federico
Antonietta Centofanti, Comitato Familiari vittime della casa dello studente, Comitato 3e32

Domenica 6 febbraio Manifestazione ad Arcore domenica 6 febbraio per dimissioni premier
Arcore - Monza e Brianza -Il Popolo Viola Milano, in collaborazione con la Rete Viola Gruppi  Locali, inclusi il Gruppo Locale di Ancona e delle Marche, si mobilita per dare sfogo alle voci di protesta dei Cittadini  Italiani che lamentano ormai da anni l'emergenza democratica che il  Paese sta affrontando a causa delle vicende giudiziarie e personali del  Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Per info e adesioni vai alla pagina FB http://www.facebook.com/manifestazione.arcore

Sabato 12 febbraio - Il Popolo Viola invita a scendere in piazza in ogni parte d'Italia

Sabato 12 febbraio il Popolo Viola invita tutti a scendere in piazza in tutta Italia per chiedere le dimissioni di Berlusconi. L’idea è quella di scendere in piazza in ogni parte d’Italia in modo pacifico ma rumoroso con pentole, mestoli, padelle e coperchi. "Adesso basta! Berlusconi dimettiti! Presto le prime piazze!"
Per info, adesioni o per organizzare nella tua città scrivi a: info.gruppiviola@gmail.com

Domenica 13 febbraio - Donne in piazza "Se non ora, quando?"
Una mobilitazione al femminile per difendere la dignità di chi lavora, si impegna e si sacrifica per la famiglia. Appuntamento in tutte le città italiane contro "la ripetuta rappresentazione come oggetto di scambio sessuale". Un appello ad una giornata di mobilitazione nazionale, lanciato pensando alle donne che lavorano, creano ricchezza, studiano o sono in cerca di un lavoro, si sacrificano prendendosi cura di figli, mariti, genitori anziani. E non ce la fanno più, perché "questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale offerta da giornali, televisioni, pubblicità". Una situazione non più tollerabile, che esige una presa di posizione, una scossa. Per questo, l'appuntamento è per il 13 febbraio in tutte le città italiane: un'iniziativa al femminile per far sentire la propria voce. E "chi vuole continuare a tacere, sostenere, giustificare, ridurre a vicende private il presente stato di cose, lo faccia assumendosene la pesante responsabilità, anche di fronte alla comunità internazionale".
Hanno firmato diverse personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, oltre ad associazioni e movimenti: fra le altre, Francesca e Cristina Comencini, Rosellina Archinto, Gae Aulenti, le scrittrici Silvia Avallone e Michela Murgia, Lorella Zanardo e Rosetta Loy, Clara Sereni e Valeria Parrella, l'onorevole Giulia Bongiorno (Fli) e la capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro, il segretario della Cgil Susanna Camusso, l'editrice Inge Feltrinelli, il direttore del Secolo d'Italia Flavia Perina, le attrici Margherita Buy, Angela Finocchiaro, Laura Morante, Lunetta Savino, Maria Bonafede della chiesa Valdese e Suor Eugenia Bonetti, Licia Colò, Claudia Mori.


19 febbraio, Parma ""Promuoviamo la Costituzione"

"Promuoviamo la Costituzione", il 19 febbraio manifestazione a Parma
Raggruppamento in piazzale Santa Croce e corteo lungo via D'Azeglio fino a piazzale della Pace, dinanzi al monumento del Partigiano. Chiusura in piazza Garibaldi. Sarà dedicata alla memoria di "Mirka" Polizzi. Il raggruppamento è previsto per le 14 in piazzale Santa Croce, da dove muoverà il corteo. Organizzata da Comitato “Salviamo la Costituzione” di Parma, Popolo Viola e Liberacittadinanza, la manifestazione segue di circa un anno la "Difesa della Costituzione" del 30 gennaio 2010 e sarà dedicata a Laura "Mirka" Polizzi, tra le prime donne partigiane e simbolo della Resistenza, di recente scomparsa.

Il corteo seguirà il seguente percorso: partenza da Piazzale Santa Croce alle ore 14.30 (con concentramento dalle ore 14.00)  di seguito percorrerà Strada Massimo D’Azeglio, Ponte di Mezzo, Viale Giovanni Mariotti, Piazzale della Pilotta, Piazzale della Pace dove verrà posta una corona di fiori davanti al monumento del Partigiano per ricordare tutti i caduti durante la resistenza da cui è nata la nostra Costituzione, Via Garibaldi, Via Mazzini e terminerà in Piazza Garibaldi.

Alla conclusione del corteo interverranno
Maria Paola Patuelli – Direttivo associazione nazionale “Salviamo la Costituzione” e interverrà su “La Costituzione. Disattesa. Rimossa. Aggredita.Perché?”
Francesco Baicchi (Coordinatore Comitati toscani “Salviamo la Costituzione”)
Giuseppe la Pietra (Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)
Italo Pattarini (Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Federazione Circolo Giustizia e Libertà).
Un rappresentante di Articolo 21

Letto 3612 volte
Dalla rete di Articolo 21