Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Aquila, il 4 aprile popolazione e vigili del fuoco a confronto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Riceviamo e di seguito pubblichiamo:

Si svolgerà il prossimo 4 aprile nella piazza centrale de L’Aquila il dibattito aperto organizzato dall’Unione Sindacale di Base che vedrà i lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a confronto con i cittadini aquilani. Parteciperanno comitati dei cittadini, esponenti politici e sindacali, giornalisti, documentaristi.

A due anni dal sisma si intende riflettere sulle drammatiche fasi del soccorso, sulla controversa ricostruzione e sulla militarizzazione imposta alle zone terremotate, che ha trasformato L’Aquila in una “zona rossa” privando i cittadini dei loro diritti ed escludendoli dalle scelte politiche sul loro futuro.

Per i Vigili del Fuoco la sorte non è stata migliore: da anni costretti ad operare sotto gli standard minimi di soccorso a causa dei tagli generalizzati dei vari governi, sono stati spogliati dei loro diritti personali e sindacali e trasformati in un ulteriore soggetto impegnato nella sicurezza. Come testimonia la recente emergenza nella provincia di Taranto, in cui i Vigili del Fuoco sono stati obbligati, dopo ore di soccorso, a rinunciare al riposo e partire da tutta Italia per montare le tende a Manduria, dove da sei giorni rimangono in pessime condizioni logistiche e igienico-sanitarie, senza sapere per quanti giorni si protrarrà il loro lavoro o quando verrà inviato personale per il cambio.

 

I Vigili del Fuoco della USB ed il popolo aquilano discuteranno insieme di come uscire dalla militarizzazione, di come riappropriarsi delle zone rese “inaccessibili” e di come il Corpo Nazionale debba essere messo nelle condizioni di svolgere il ruolo sociale che gli compete, alla guida del sistema di Protezione Civile.

 

Interverranno:

Franca Biondelli – Senatrice, PD

Manuele Bonaccorsi – giornalista Left Avvenimenti, autore del libro “Potere assoluto”

Un rappresentante del Comitato Casa dello studente

Piero De Santis – ARA, Associazione Ricostruzione L’Aquila

Samanta Di Persio – scrittrice, autrice del libro “Ju tarramuto”

Un rappresentante  della Fondazione 6 Aprile

Antonio Jiritano – USB P.I. VV.F.

Enrico Perilli – Consigliere Comune de L’Aquila, PRC

Alberto Puliafito – giornalista e documentarista, autore del film “Comando e controllo”

Sara Vegni – Comitato 3e32

Letto 2073 volte
Dalla rete di Articolo 21