Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Andrea Zanzotto, un maestro
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Adriano Donaggio

Andrea Zanzotto è una delle espressioni più alte della cultura italiana. Eppure pensare a lui è pensare a un maestro, uno straordinario studioso, un poeta che solo per un’ ingiustizia non ha ancora ricevuto il premio Nobel, ma anche a una figura familiare. Un maestro, un padre, un amico, un compagno di viaggio che ci fa vedere con occhi nuovi le cose che sono davanti a noi, che sa dare un senso alla vita che prima non avevamo visto; che alla nostra vita, al suo significato, dà nuovi orizzonti. Poche persone come lui  sono legate al luogo in cui sono nate e vissute. Ha detto: “I boschi, i cieli, la campagna sono stati la mia ispirazione poetica fin dall’ infanzia”. Ma poche persone come lui, così legato alla propria terra, hanno saputo alimentarsi a una cultura internazionale, a  lasciare il segno forte, inciso come su una pietra scavata,  di  messaggi universali. I suoi versi arricchiscono la vita di tutti. Ovunque siano, ovunque si trovino.
Andrea Zanzotto ha voluto celebrare i suoi novant’anni esprimendo  il suo piacere per aver sentito il Capo dello stato riaffermare l’ unità d’ Italia perché, ha dichiarato in un’ intervista concessa a La Stampa, “la lingua e la nostra tradizione letteraria ci hanno insegnato cosa significasse essere italiani e non soltanto fiorentini, lombardi, veneti, piemontesi, o siciliani”.
Parlando della vita, del significato della vita, per definirla, per dire della velocità con cui passa, ha scritto questo verso: “breve nitore di cellule mentali”. Breve. Ma di quale profondità.

Letto 3453 volte
Dalla rete di Articolo 21