Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La solidarietĂ  di Legambiente: siamo con lui
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

«Esprimiamo solidarietà e vicinanza a Giovanni Tizian – affermano Nuccio Barillà, del direttivo nazionale di Legambiente ed Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità – un giovane giornalista di 29 anni impegnato in tante inchieste sulle mafie in Calabria e nel Nord Italia. Tizian vive a Modena, ma le sue origini sono calabresi e più volte lo abbiamo incrociato nell’indagare sulle ecomafie e sui traffici della ‘ndrangheta. Precario come tanti altri giovani cronisti ma sempre in prima fila, Tizian è finito nel mirino della criminalità organizzata per i suoi articoli ed è costretto a vivere sotto scorta 24 ore al giorno. L’ennesima minaccia a chi si impegna, a chi si batte per gli ideali di libertà e giustizia, a chi vive il mestiere di giornalista con coraggio e senza sconti. E per questo – aggiungono i dirigenti del Cigno Verde – siamo al suo fianco in questo momento delicato: Tizian non sarà mai solo».

«Non è l’unico giornalista minacciato. È di pochi giorni fa  - aggiungono - il caso di un cronista del vibonese, Nicola Lopreiato, preso di mira da un boss locale. E nel recente passato altri giovani reporter hanno subito intimidazioni, come Antonino Monteleone a Reggio Calabria. Per questo occorre tenere alta la guardia e vigilare, in Calabria ma non solo. Il caso di Tizian, infatti, è ancora più emblematico: suo padre fu ucciso nel 1989 a Bovalino, vittima innocente della ‘ndrangheta, e la sua famiglia fu costretta all’esilio dopo una lunga serie di minacce e incendi alle attività. A Modena, nell’Emilia Romagna delle cooperative e dell’impegno sociale, Giovanni Tizian ha ritrovato quello da cui era fuggito: le mafie.  E ha deciso di iniziate una lotta di verità e giustizia con le sue inchieste, i dossier e anche un libro, “Gotica”, che ricostruisce le infiltrazioni criminali nel Settentrione. Un impegno che ha destato l’odio delle cosche. È questo un fatto che dimostra ancora una volta quello che andiamo dicendo da tempo: ecomafie e criminalità organizzata sono un problema nazionale, nelle regioni del Nord le mafie sono ormai insediate e non infiltrate».

«Occorre garantire a Tizian e agli altri cronisti sotto tiro - concludono Barillà e Fontana -  di poter continuare a svolgere con serenità il mestiere di giornalista, per dare un contributo decisivo alla lotta alla criminalità organizzata. Una battaglia di civiltà che riguarda tutti».
Letto 1435 volte
Dalla rete di Articolo 21