Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
"Gruppi interparlamentari e manifestazione unitaria per un nuovo patriottismo repubblicano"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"Gruppi interparlamentari e manifestazione unitaria per un nuovo patriottismo repubblicano" Fabio Granata, parlamentare di Futuro e Libertà, molto vicino al Presidente della Camera Gianfranco Fini, interviene sulla proposta lanciata da Articolo 21. "E' un'iniziativa che condivido pienamente e che può determinare una aggregazione positiva di tutti coloro i quali, oltre le vecchie categorie della politica per certi versi insignificanti, si rifanno ad una forma di patriottismo repubblicano e costituzionale che è condizione sine qua non, di una comune identità politica e culturale".  E' dunque un sì all'appello di Articolo 21 che chiede a tutte le forze politiche e sociali, anche quelle che si riconoscono nella destra non berlusconiana, se non sia venuto il momento di cominciare a pensare alla possibilità di indire una grande manifestazione nazionale, segnata solo dal tricolore e dalla Costituzione.
"Ci sono questioni - afferma Fabio Granata ad Articolo 21 - che oggi sono prepotentemente in campo. In particolar modo quelle legate alla libertà di informazione e al tentativo di utilizzare forme straordinarie di ricchezza e di mezzi di comunicazione di massa per condizionare pesantemente la vita e il dibattito politico in Italia. Ma questa anomalia non può controllare una prima forma di consapevole aggregazione trasversale tra tutti coloro i quali non ci stanno a subire gogne mediatiche o deformazione delle loro posizioni, ogni qual volta queste contrastano con le posizioni del premier o del partito di maggioranza relativa".

Costituzione, libertà dei media, legalità. Temi condivisi trasversalmente. Una manifestazione, dunque, potrebbe essere possibile?
"Questa piattaforma, questi temi unificanti  molto presto potrebbero, a mio avviso, dare vita proprio ad una prima manifestazione nazionale. E questo rappresenta un segno di speranza e novità per i tanti italiani, specialmente giovani, che si aspettano dalla politica un linguaggio ed una proposta fuori dai vecchi schemi".

Come è possibile dare visibilità a livello parlamentare a chi, trasversalmente, decide di partecipare a questa sorta di nuovo linguaggio e nuovo messaggio della politica?
"L'iniziativa si articolerà anche all'interno della Camera dei Deputati e speriamo del Senato andando verso la formazione di gruppi interparlamentari che, partendo dai temi in questione, possono proporre misure legislative adeguate all'emergenza che vive il Paese e il comparto dell'informazione".

Ed un comitato promotore trasversale anche per la manifestazione?
"Certamente sì. Il senso dell'iniziativa è quello di far parlare un linguaggio comune, coinvolgere energie dell'intero arco parlamentare o comunque di quelle forze politiche che, pur preservando una propria identità culturale differente, oggi avvertono la stessa emergenza democratica e la stessa necessità di ancorare ad alcuni valori condivisi, la difesa della legalità e della Costituzione".

Emergenza democratica: urgente una grande mobilitazione popolare - di Domenico GalloTutti insieme per una grande manifestazione nazionale unitaria - di Giuseppe Giulietti / Superate le 80.000 firme all'appello di Libertà e giustizia per chiedere le dimissioni di Berlusconi / Se non ora quando? Appello alle donne per una mobilitazione il 13 febbraio / Dimettiti per un'Italia libera e giusta. Sabato 5 febbraio al Palasharp di Milano 

FIRMA L'APPELLO DI ARTICOLO21


Letto 3509 volte
Dalla rete di Articolo 21