Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Questi ragazzi africani che vivono lì fanno una vita terribile
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Secci

Questi ragazzi africani che vivono lì fanno una vita terribile

“Conosco bene Rosarno perché è vicinissimo a Polistena, città nella quale sono nato: in quella zona c’è il nulla . Questi ragazzi africani che vivono lì fanno una vita terribile: lavorano duramente e in condizioni difficili. La Calabria, nell’immaginario collettivo, è la regione del mare e del sole.. a Rosarno invece in questa stagione fa freddo e questi ragazzi vanno nei campi a raccogliere arance e mandarini , non hanno la possibilità di lavarsi decentemente , non hanno bagni e vivono una vita da schiavi.

In più non hanno nessun rapporto con la popolazione se non quella di lavorare venendo pagati poco e male. Vengono anche vessati, chiamati abitualmente negri..dopo un po’ che subisci alzi la testa e succede l’irreparabile… questa storia è iniziata per una stupidata (forse?)… qualche idiota spara a questi giovani con carabine o pistole ad aria compressa ed è chiaro che non puoi sempre sopportare .. nessuno interviene a loro difesa anche se tutti sanno che molti di questi ragazzi sono clandestini.” Sono alcune della battute dell’intervista a Mimmo Carlopresi, regista, sceneggiatore e attore cinematografico italiano raccolta da Roberto Secci della redazione di Articolo 21 .

Cosa bisogna fare per uscire da questa emergenza?  “Bisogna dialogare – dice Calopresti- e consentire che la politica svolga la sua funzione di mediazione di due situazioni emergenziali” .

L'INTERVISTA AUDIO A MIMMO CALOPRESTI


Letto 5150 volte
Dalla rete di Articolo 21