Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Lâ??informazione non si fa mettere il guinzaglio: sabato 19 settembre manifestazione a Roma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di FNSI

“La Segreteria della Federazione nazionale della Stampa Italiana ha deliberato oggi di proporre alle  forze sindacali e sociali di tenere sabato 19 settembre prossimo a Roma una “manifestazione civica”  per la libertà dell’informazione, difendendola da ogni tentativo di depotenziarne la funzione  costituzionalmente garantita e di indurre silenzi non dovuti.  C’è un allarme che sta diventando molto alto nel Paese. Non è la prima volta che è stata necessaria  la mobilitazione anche contro governanti di segno diverso da quello attuale, ma oggi si sta vivendo  una fase di grande delicatezza con attacchi senza precedenti. Non solo disegni di legge bavaglio ma  anche azioni forti in sedi giudiziarie e manifestazioni pubbliche che hanno l’oggettivo risultato di  costituire una minaccia per chi fa informazione ritenuta non gradita. 

L’informazione non si farà mettere il guinzaglio. Il mondo dell’informazione, assieme al mondo del  lavoro ed alla società civile, è chiamato a scongiurare questo pericolo.  C’è bisogno urgente di riassumere e promuovere la consapevolezza piena della funzione  dell’informazione quale pilastro di ogni democrazia; una funzione che è anche politica ma che non  appartiene alla disponibilità del potere.

E’ una materia che va sottratta, prima che sia troppo tardi,  alle contingenze dei virulenti contrasti politici e che impone pertanto il rispetto dei principi legali e  sociali di convivenza di cui è parte integrante.  La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ritiene che sia necessaria, quindi, una reattività  civile nella considerazione che l’informazione è libertà; ogni ferita che essa subisce determina una  attenuazione della libertà di tutti. E’ indispensabile che l’informazione possa dare una  rappresentazione permanente della vita del Paese, nella pluralità dei punti di vista e di tutte le  rappresentanze sociali e culturali e ne racconti liberamente i successi e i problemi.  Nei prossimi giorni la Fnsi definirà il programma della manifestazione con le organizzazioni  copromotrici dell’iniziativa.  Giovedì della prossima settimana si riunirà a Roma la Giunta esecutiva federale”.  

Letto 807 volte
Dalla rete di Articolo 21