Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
L'evoluzione dell'Osservatorio sui Tg. Nasce Tutto Tiggì
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giorgio Santelli

Dopo 38 numeri la via sperimentale dell'osservatorio prende forma definitiva. Da un'idea di Articolo21 lanciata dall'assemblea nazionale di Acquasparta, dopo un rodaggio di un mese e mezzo, arriva in forma definitiva l'osservatorio quotidiano sui telegiornali nazionali.

Questa fase di sperimentazione l'abbiamo fatta con Articolo 21. Da oggi quell'idea, lanciata nell'assemblea nazionale, diventa un progetto che si apre a tutte le colleghe e i colleghi, al mondo delle associazioni della professione e al mondo degli invisibili, ovvero di tutte quelle organizzazioni e sindacati che rappresentano le notizie che non trovano spazio nei Tg. E ai "temi" che stentano ad emergere nelle scalette dei Tg.

Nei prossimi giorni, e prima della conferenza stampa di presentazione del "progetto aperto" che si terrà entro il mese di maggio, il primo nucleo di giornalisti e di associazioni che ha dato vita alla sperimentazione, darà vita ad una associazione che si prenderà il compito di portare avanti l'idea lanciata da Articolo 21 che continuerà ad ospitare - insieme ad altri - l'Osservatorio sul proprio portale. Una scelta che il gruppo di lavoro ha avanzato all'associazione - e che verrà discussa nel prossimo direttivo - per rendere il più possibile autonomo il progetto. La decisione, se ratificata, porterà così alla nascita di un nuovo soggetto a cui si potrà aderire in modo individuale o collettivo per dare gambe e struttura all'Osservatorio.

E il progetto avrà un garante, ovvero una struttura "super partes" che garantirà ancora la correttezza e l'oggettività del progetto che è esclusivamente di analisi.

Letto 1337 volte
Dalla rete di Articolo 21