Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Intercettazioni: la mia posizione culturale sul tema? Semplice: non ho nulla da nascondere, perché dovrei temerle?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ugo Dinello

Intercettazioni: la mia posizione culturale sul tema? Semplice: non ho nulla da nascondere, perché dovrei temerle?

"Fa paura". Due parole secche perché Sergio Lepri non ha bisogno di tanti fronzoli per dare una notizia. Perché il più importante giornalista italiano, colui che per 28 anni ha governato l'agenzia Ansa, autore di testi fondamentali sul giornalismo (e la mia copia consunta, riletta e consultata migliaia di volte di "Manuale di linguaggio giornalistico" occhieggia dalla libreria giusto davanti a me) docente di "Linguaggio dell'informazione e tecniche di scrittura" nella Scuola superiore di giornalismo della Luiss, ha meditato sul disegno di legge Alfano, quello al suo interno contiene il virus che infetterà definitivamente la libertà di stampa e opinione in Italia, quel disegno di legge che i comunicatori di Mediaset hanno ribattezzato "Anti intercettazioni" per tentare di farlo apparire più "democratico" e popolare:

Chi vorrebbe mai essere intercettato?

"Io. Eccomi. Magari lasciate stare il bagno ma per il resto intercettate quello che vi pare", dice Lepri, e se credi che stia scherzando è meglio che ci ripensi. "Sul serio, la mia posizione culturale sul tema è: non ho nulla da nascondere, perché dovrei temere le intercettazioni? Poi ovviamente capisco, sul piano classico, che la pubblicazione delle intercettazioni che non rientrano nell'indagine può dare fastidio. Ma dà fastidio anche a chi legge. Quindi sta all'intelligenza e al rispetto per gli altri di chi scrive, mettere o meno un'intercettazione del genere. Ma mai, mai e poi mai per legge. Sia chiaro".

Ora però sarà posto il segreto.
"E no. Il segreto è un compito di chi lo deve mantenere, non del giornalista. In una democrazia un giornalista deve dare la notizia, tutta, fino all'ultima goccia. Certo entro i limiti professionali del rispetto per gli altri".

Diranno che è una posizione anarchica.
"E' vero. Su questi temi ho una posizione di totale, estrema e convinta anarchia. E guardi che sono anche convinto che molti giornali abbiano esagerato. Hanno fatto poco giornalismo e non hanno dato la vera notizia che dev'essere essenziale. Cioè hanno pubblicato anche quello che non c'entrava non per dare notizie ma per riempire. Ma anche così io dico che i limiti al giornalista, in una democrazia, devono venire solo dalla sua coscienza. Leggi che limitano l'informazione fanno paura. Io ho 90 anni, sono nato e cresciuto sotto il fascismo e quindi so bene di cosa parlo".

Ma oltre al divieto di pubblicazione delle intercettazioni, la vera questione per una democrazia è quella della "secretazione di tutti gli atti d'indagine". In pratica se un vigile urbano comunica un incidente alla procura non se ne potrà più scrivere. Ma anche se un politico sarà arrestato. Se i dipendenti moriranno o saranno licenziati. Nulla: non appena interverrà un organo di polizia la gente non potrà più sapere. Come giudica questo disegno di legge?
"Ha presente quello che ho detto prima su quel regime che limitò l'informazione? Bene: questa legge fa paura".


Letto 3024 volte
Dalla rete di Articolo 21