Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Cinema
IL GIORNO IN CUI LA NOTTE SCESE DUE VOLTE
IL GIORNO IN CUI LA NOTTE SCESE DUE VOLTE

Quanto contano le parole? Quanto vale la vita di un uomo? Lunedì 5 ottobre alle ore 17 a Scienze della Comunicazione, Lisa Tormena e Matteo Lolletti, vincitori del Premio Ilaria Alpi 2009, presentano il film sul “caso Mercuriali”
Qualcuno disse: “Le parole contano”. Ma quanto? Il caso di Alberto Mercuriali, giovane e incensurato agronomo di Castrocaro Terme (Fc) che si é tolto la vita l’8 luglio 2007 dopo che la stampa locale aveva riportato con grande enfasi una denuncia che lo vedeva protagonista per possesso di una modica quantità di hashish, è ormai diventato emblematico. Da qualunque parti lo si giri, ne esce una storia fatta di distorsioni e cattiva informazione. E’ questo il senso del film “Il giorno in cui la notte scese due volte” di Lisa Tormena e Matteo Lolletti (vincitori del Premio Ilaria Alpi 2009) che viene presentato lunedì 5 ottobre alle ore 17 a Bologna a Scienze della Comunicazione (via Azzo Gardino 23, aula A).

Il film-documentario ha un’impostazione tipica dell’inchiesta giornalistica ma è anche una ricerca introspettiva individuale e collettiva sulle tante domande che riguardano il rapporto tra informazione e opinione pubblica.

Alla presentazione interverranno anche Gerardo Bombonato, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e i genitori di Alberto Mercuriali, Maria Cristina Francesconi e Renzo Mercuriali.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione  con il Premio di giornalismo televisivo “Ilaria Alpi”, introduce il corso di “Comunicazione giornalistica” di Mauro Sarti, che modererà l’incontro.

 

 

Dalla rete di Articolo 21