Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Cinema
Anteprima nazionale “Tetragoni”
Anteprima nazionale “Tetragoni”

“Tetragoni: per un’ostinata rinascita del territorio” rappresenta la inamovibile volontà delle persone che hanno perso tanto, a volte tutto, di restare e ricostruire; il termine tetragono indica una figura solida piana, ma viene usato per simboleggiare la fortezza d'animo, la costanza. Con queste accezioni è da intendersi anche l’uso che ne fa Dante Alighieri nel XVII canto del Paradiso, cui erano state predette sventure: “Avvegna ch’io mi senta/ ben tetragono ai colpi di ventura”; così vengono rappresentati gli abruzzesi colpiti nei loro affetti dal terremoto, forti e gentili, contro ogni avversità, ben determinati a voler tornare alla vita.
Proprio a questo sentimento di appartenenza al territorio, alle sue storie, alle persone che lo hanno vissuto e trasformato, il lavoro della Peperonitto Film intende rendere omaggio, nella speranza che ricostruire voglia dire anche recupero di radici sane ed investimento in un futuro migliore per tutti.

Gli attori che hanno preso parte al progetto - scritto e ideato da Giuseppe Schettino - sono: Alberto Santucci, Lino Guanciale e Claudia Cucinelli.
La location scelta per girare le riprese in interno è il teatro Lanciavicchio di Avezzano.
Durata 4’.

“Tetragoni” verrà presentato in anteprima nazionale nell’ambito delle iniziative che l’associazione Assodeon Teatro ha intitolato Mese della Memoria.
La rassegna mette a fuoco memoria e condivisione di eventi che hanno segnato la storia della nostra regione; in cartellone film e dibattiti sulle recenti guerre, le deportazioni di ebrei in Abruzzo e la tragedia del terremoto.
Il recente tragico lutto che ha colpito la provincia dell’Aquila, rappresenta una ferita collettiva che fatica a rimarginarsi e di cui resteranno a lungo i segni.
Con l’intento di ricordare, ma anche di testimoniare la speranza nella rinascita della città dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, è nato il lavoro che sarà presentato in anteprima presso il Teatro Tosti.

Breve nota sulla Peperonitto Film
La Peperonitto Film nasce come casa di produzione per film documentari nell’autunno del 2008 in Abruzzo e come tale opera nel centro Italia, proponendosi anche come polo d’aggregazione per film-makers ed artisti. Si muove in altri settori strategici quali la comunicazione, la pubblicità, la produzione di piccole opere cinematografiche e la copertura di eventi di varia natura. Collaborando con diverse figure professionali, è oggi in grado di affrontare anche il settore commerciale dei video aziendali.

Peperonitto Film’s staff

Giuseppe Schettino,
direttore artistico della società, è un regista, documentarista formatosi presso la scuola di documentario, televisione e nuovi media “ZeLIG” di Bolzano; con il cortometraggio dal titolo “- He -    Helijum”, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti ;
Anna Paolini,
laureata in Scienze Sociali con indirizzo organizzativo, si occupa principalmente della gestione dei rapporti esterni (stakeholders, enti, fornitori, media) e della direzione di tutte le produzioni firmate Peperonitto Film; attiva anche nel fund rising;
Marielisa Serone,
laureata in Filosofia, si occupa della comunicazione e di tutte le fasi produttive di ogni progetto (dalla ricerca, all'editing, alla post-produzione); dello scriptrwriting e della distribuzione.

Riconoscimenti e premi
 -Primo Premio alla Regia, “Experimental Section" al 56° Belgrade Documentary and Short Film Festival per  il cortometraggio “- He -    Helijum”
-Menzione speciale della Giuria al 5° AsterFest 2009 della città di Strumica (Macedonia) per  il cortometraggio “- He -    Helijum”;
-Menzione speciale per la Regia al Priverno (LT)  Film Festival per  il cortometraggio “- He -    Helijum”
-Primo Premio, sezione Cortometraggi al Festival “Cinema e Ciociaria” per  il cortometraggio “- He -    Helijum”;
-Primo Premio, sezione “Miglior Cortometraggio in Abruzzo” al Festival di L'Aquila “L'Idea di Clavès”, per  il cortometraggio “- He -    Helijum”;
-Finalista al LIDF,  London International Documentary Festival '09 ed al “I've seen films 09” by Rutger Hauer, per  il cortometraggio“- He -   Helijum”.

www.peperonittofilm.com
http://www.facebook.com/pages/Avezzano-Italy/Peperonitto-Film/97065907439?ref=ts

 

 

Dalla rete di Articolo 21