Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Per Sakineh. Maria Bonafede scrive all'ambasciatore iraniano in Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

La pastora Maria Bonafede, Moderatore della Tavola valdese, aderisce alla mobilitazione internazionale per salvare la vita di Sakineh scrivendo all'Ambasciatore iraniano in Italia. Dopo aver ricordato che siamo nel periodo di Ramadan, "un mese importante per milioni di musulmani in tutto il mondo che nel digiuno e nella preghiera vivono un rapporto intenso con la loro fede", la Moderatora si associa alla richiesta di tanti governi, associazioni, comunità religiose e uomini e donne di ogni parte del mondo perché il Governo di Teheran "sospenda l'esecuzione di Sakineh e la restituisca alla sua vita normale di donna e di madre".

La pastora Bonafede scrive che a muoverla è la sua fede cristiana che, "vedendo in ogni uomo e in ogni donna il riflesso dell'immagine di Dio, ci chiama ad amare il nostro prossimo" ma anche il rispetto per la tradizione dell'islam alla quale "come cristiani da decenni impegnati nel dialogo interreligioso, guardiamo con partecipe interesse e rispetto".

"La brutale violenza della lapidazione di una donna – afferma ancora la Moderatora - costituisce un'offesa all'amore con il quale Dio ha generato l'umanità e accompagna il suo percorso nella giustizia e nella pace. La sospensione della pena costituirebbe pertanto un prezioso segnale da parte del suo Governo a dimostrazione della sua volontà di riconoscere diritti umani fondamentali e di collaborare con la comunità internazionale per l'affermazione di fondamentali valori di civiltà e di umanità".

La lettera della Moderatora si conclude con una preghiera a Dio "che chiamò Abramo alla fede in Lui, perché la vita di una donna sia salvata, rispettata e tutelata, nel nome del Suo amore e della testimonianza che sia per i cristiani che per i musulmani ne ha dato Gesù".
"Crediamo profondamente nella possibilità e nel valore del dialogo tra cristiani e musulmani – ha inoltre dichiarato la Moderatora Bonafede – ma proprio per questo non possiamo ignorare fatti e violenze che interrogano la nostra coscienza di credenti. In questo spirito ho inviato la lattera e in questo spirito parteciperò alle iniziative programmate per la IX giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico che sarà celebrata il 27 ottobre".

Letto 1200 volte
Dalla rete di Articolo 21