Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
TUNISIA: IMMINENTE SEQUESTRO BENI DI BEN ALI E CLAN MOGLIE
TUNISI, 24 MAR - Con un decreto legge, che dovrebbe essere annunciato a breve, il presidente tunisino della repubblica ad interim, Foued Mebazaa, avviera' le procedure per il sequestro dei fondi e delle proprieta' immobiliari accumulati in oltre vent'anni di potere dall'ex presidente Ben Ali e dalla famiglia della moglie, Leila Trebelsi.
Lo riferisce il quotidiano online Business news, affermando che il provvedimento di sequestro sara' applicato sui beni accumulati a partire dal 7 novembre del 1989 (data ufficiale della presa del potere da parte di Zine El Abidine Ben Ali e, fino alla 'rivoluzione dei gelsomini', celebrata come festa nazionale) al 14 gennaio, quando cadde il regime.
Il sequestro fa salve le eventuali iniziative di singoli. Diverse le valutazioni della consistenza di quanto Ben Ali e i suoi parenti e consiglieri hanno accumulato. Si tratterebbe, comunque, di cifre ingenti. Secondo l'Associazione tunisina per la trasparenza finanziaria, le fortune dell'ex presidente ammontano a 5 miliardi di dollari; quelle della moglie e dei suoi familiari a 12 miliardi di dollari.
Dalla rete di Articolo 21