Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
AMMINISTRATIVE: ATTESA PER RISULTATI, SEDI PARTITI MOBILITATE PER DOPO-VOTO PDL, SALA STAMPA ALL'UMILTA' - BOSSI E BERSANI NEI RISPETTIVI QUARTIER GENERALI

La corsa elettorale si conclude domani alle 15 con la fine delle operazioni di voto. Eproprio allora inizia l'altra maratona, quella dello spoglio dei risultati delle consultazioni amministrative. Gli occhi dei partiti sono puntati in particolare sulle principali citta' interessate: Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Le formazioni piu' grandi hanno messo a punto delle sale per consentire a cronisti, cameramen e fotografi di seguire i risultati dai rispettivi quartier generali. Il Popolo della liberta' ha allestito una sala stampa nella sede di via dell'Umilta' a Roma, dove si alterneranno i vertici del partito per una prima analisi del voto.
Molto probabilmente il premier Silvio Berlusconi, come di consueto in queste occasioni, si tratterra' a Milano.

Nel capoluogo lombardo, nella sede federale di via Bellerio, anche la Lega ha approntato uno spazio per la stampa: il test meneghino e' particolarmente importante anche in chiave politica nazionale e Umberto Bossi non fara' mancare la sua presenza. Per quanto riguarda le opposizioni, il Partito democratico aprira' gia' a partire dalle 14 le porte a giornalisti e fotografi nella sala apposita al terzo piano della sede di Sant'Andrea delle Fratte, dove si prevede la presenza del segretario Pier Luigi Bersani. Sul fronte di Sinistra ecologia liberta', la sede del partito in via Goito sara' il quartier generale dove lo stato maggiore seguira' l'andamento dello spoglio. Il leader Nichi Vendola pero' restera' a Bari per impegni istituzionali. Sara' a Roma solo il giorno dopo per analizzare l'esito del voto con i vertici del partito.

Nella sede di via del Policlinico si incontrera' la segreteria del Prc Federazione della sinistra, che ha presentato liste praticamente in tutta Italia. Ma a seguire lo spoglio con Paolo Ferrero, per quanto riguarda il Pdci che della federazione e' parte, non ci sara' il segretario Oliviero Diliberto, in partenza per la Cina dove e' atteso per la riforma del sistema giuridico della Repubblica popolare.

Con quasi 13 milioni di voti in ballo, il voto e' anche il primo vero test per il Terzo polo che vede uniti in una strategia comune l'Udc di Pier Ferdinando Casini, l'Api di Francesco Rutelli e il Fli di Gianfranco Fini affidato alle cure del vice presidente Italo Bocchino e del coordinatore Roberto Menia.
Per il momento, pero', in ambito terzopolista le prime impressioni sull'esito della tornata elettorale, saranno sviluppate ancora in 'case' separate. I centristi seguiranno l'evolversi della situazione dalla sede di via Due Macelli. I rutelliani si ritroveranno nel quartier generale di Largo Fontanella Borghese, mentre i futuristi sembrano orientati a fare 'base' nella sede del gruppo alla Camera. Il leader Fli e presidente della Camera Gianfranco Fini ha un impegno istituzionale alle 16 con un convegno nella sala del Mappamondo di Montecitorio su "Antisemitismo e islamofobia" ed e' nel Palazzo, quindi, che disporra' dei primi aggiornamenti.

Italia dei valori sara' riunita con i big del partito, a cominciare da Antonio Di Pietro, nella sede romana di Santa Maria in Via, dove verra' allestita la sala stampa. Ma Idv attribuisce particolare valore alla contesa a Napoli, dove in corsa c'e' l'ex magistrato Luigi de Magistris. E per questo dal quartier generale nazionale i dirigenti saranno in collegamento permanente con la 'situation room' allestita con lo stesso De Magistris e dotata di sala stampa, nella citta' partenopea presso l'hotel NH-Ambassador di via Medina.

Il parito di Di Pietro, comunque, e' mobilitato anche on line: il sito www.italiadeivalori.it, il blog di Antonio Di Pietro e la Webdv - La tv dell'Italia dei valori, diventeranno la 'vetrina' delle elezioni, con articoli, video, informazioni, aggiornamenti in tempo reale su candidati, programmi e spoglio. Domani pomeriggio, invece, ci sara' la diretta streaming per seguire l'andamento degli scrutini, fino ai risultati definitivi, con collegamenti e commenti dalle principali citta' dove si vota per eleggere i nuovi sindaci e i presidenti di Provincia.

Dalla rete di Articolo 21