Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
SPAGNA: STAMPA, PER PAESE ADDIO ARMI ETA E' 'FINE INCUBO'
MADRID, 21 OTT - Per la Spagna l'addio alla lotta armata annunciato ieri sera dall'Eta e' 'la fine di un incubo' durato quasi mezzo secolo, scrive oggi in un lungo editoriale El Pais.
Tutta la stampa spagnola dedica prime pagine e ampio spazio interno all'annuncio del gruppo armato basco, registrato a un mese dalle politiche anticipate del 20 novembre. 'Il piu' tragico problema che abbia subito la democrazia spagnola e' scomparso' scrive il quotidiano di Madrid, 'non perche' e' giunta la pace ma perche' una setta di fanatici ha rinunciato, quando speravano fosse la democrazia a cedere'. Per El Mundo occorre pero' essere 'prudenti, perche' la sensazione di fascino collettivo davanti alla prospettiva di una Spagna libera da auto-bombe l'abbiamo gia' vissuta in altre occasioni'. Il quotidiano di centro destra rileva che l'Eta ha annunciato 'la cessazione definitiva della sua attivita' armata' ma che il gruppo rimane attivo: in riserva, se si vuole, ma attivo'. La fine dell'Eta aggiunge 'sara' effettiva solo quando consegnera' le armi e si sciogliera' senza contropartite politiche'. Il premier socialista Jose' Luis Zapatero ha parlato ieri sera dopo l'annuncio del'Eta di 'una vittoria della democrazia', il capo del governo regionale basco il socialista Patxi Lopez ha salutato l'inizio di 'una nuova era' ma anche invitato alla prudenza: '40 anni di terrorismo non possono cncludersi in poche ore di emergenza' ha avvertito. Stampa e forze politiche conservatrici mettono in guardia pero' contro il fatto che Eta nonostante l'annuncio rimanga attiva: 'Eta non si scioglie e non consegna le armi' titola Abc. Il gruppo armato ha chiesto inoltre l'avvio di un 'dialogo diretto' con i governi di Spagna e Francia per dare 'una soluzione alle conseguenze' del conflitto. Una richiesta che per ora non sembra avere ricevuto risposta da madrid e Parigi.
Il gruppo indipendnetista b asco sembra tuttavia essere stato costretto all'annuncio dalla sua estrema debolezza attuale - secondo El Pais conterebbe ormai solo su una cinquantina di 'attivi' - e dal successo elettorale delle liste della sinistra radicale indipendentista nei Paesi Baschi, che ha reso ulteriormente anacronistica la lotta armata.
Dalla rete di Articolo 21