Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - News
Inaugurato il pastificio a Corleone. Produrra' anche le "Libera"
E' stato inaugurato, alla presenza del presidente nazionale di Legacooop, Giuliano Poletti, e del sindaco di Corleone, Antonio Iannazzo, il pastificio Rinascita Corleonese. Settecento metri quadri e 500 mila euro di investimento sostenuti da Unipol Bank e Banca Etica, il pastificio nasce dalla scommessa di 9 operai, alcuni dei quali licenziati da un altro pastificio della zona dopo una vertenza per i ritardi accumulati nel pagamento di sette mesi di stipendio. Il pastificio produrrà da subito pasta con il marchio Gustosa e la pasta artigianale trafilata al bronzo per il Consorzio Libera Terra Mediterraneo con cui questa mattina e' stato firmato un contratto di produzione.

"In questa comunita' - ha detto il presidente nazionale di Legacoop Poletti - si e' prodotta una condizione particolare. Una rivoluzione culturale che negli ultimi 10 anni ha portato alla nascita di 4 cooperative con circa 100 posti di lavoro. Cosi' oggi per i cittadini e' piu' facile pensare alla cooperazione come un'occasione per il proprio futuro. Il mio augurio e' che Corleone diventi la capitale della cooperazione in Sicilia e le premesse ci sono tutte".

Il sindaco di Corleone ha sottolineato come "le nuove cooperative siano frutto di una Corleone che rinasce e lo fa seguendo l'esempio dei suoi figli migliori come Bernardino Verro". Lo stabilimento ha una capacita' produttiva di 300 kg di pasta ogni ora ed e' in grado di produrre 14 formati. Lavorera' anche per Libera.

Dalla rete di Articolo 21