di redazione
Giovedì 2 dicembre 2010 alle 17:00 presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini - Provincia di Roma in via IV Novembre 119/A, si terrà la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Claudio Accardi. La giuria ha selezionato tra i 30 finalisti i tre vincitori della sezione senior (per le categorie Audio, Carta stampata e Video) che riceveranno ciascuno un premio da 4.000 euro; e il vincitore della sezione junior che otterrà un premio da 2.000 euro.
La cerimonia verrà aperta dai saluti dell’Assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia, e del Presidente dell’associazione Premio Claudio Accardi, Angela Teichner Accardi.
Il giornalista Alberto La Volpe componente della giuria, illustrerà i criteri di valutazione adottati per la scelta dei vincitori.
I tre premi delle sezioni senior saranno annunciati da Beppe Giulietti, portavoce dell’associazione Articolo 21, da Roberto Natale, presidente della Federazione della Stampa Italiana e da Enzo Iacopino , presidente del consiglio dell’Ordine dei giornalisti. Saranno trasmessi il video e il file audio che hanno vinto, mentre l’articolo cartaceo verrà letto da Sofia Diaz.
Il premio della sezione junior sarà annunciato da Pierluigi Roesler Franz, dell’Istituto Nazionale Previdenza dei Giornalisti Italiani.: l’articolo verrà letto da Sofia Diaz.
I premi saranno consegnati da Federico Fornaro, uno dei vincitori della VI° edizione del
concorso
Mariano Benni , componente della giuria, presenterà gli elaborati (sezioni senior e junior) che hanno ricevuto una menzione speciale.
La chiusura della cerimonia sarà affidata all'intervento di Angela Teichner Accardi