di il Mondo di Annibale
Il ministro dell'immigrazione greco, Christos Papoutsis, ha annunciato l'intenzione del suo governo di costruire un muro lungo il confine terrestre con la Turchia per fermare l'immigrazione illegale. Nelle intenzioni del governo di Atene, il muro, sul modello di quello che divide Stati Uniti e Messico, sarà lungo 206 chilometri. Il confine greco-turco è uno dei più importanti per il transito dei profughi in fuga da Iraq e Afghanistan in particolare, ma anche dalla Somalia e che trovano in quel confine il varco migliore per entrare, più che in Grecia, in Europa.
Nel 2007 la Grecia ha chiesto e ottenuto l'intervento della neonata autorità sovranazionale Frontex, ma evidentemente i risultati conseguiti non sono apparsi sufficienti. Le Nazioni Unite hanno sollecitato Atene a tutelare chi, con diritto, chieda asilo politico.
Questo è uno degli argomenti che nei prossimi giorni approfondiremo sul nostro nuovo blog dedicato alla politica internazionale e che sarà on line subito dopo il 6 di gennaio. Articolo 21 si arricchisce così del canale internazionale.