Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Agcom: " Videomessaggi solo in casi eccezionali"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Agcom: " Videomessaggi solo in casi eccezionali"

 La diffusione di videomessaggi da parte di politici può essere ammessa nei telegiornali e nei programmi di approfondimento solo in casi eccezionali e a patto che non violi il plularismo dell'informazione, secondo l'autorità per le telecomunicazioni.

"Di norma, la diffusione di 'videomessaggi' di soggetti politici e istituzionali nel corso di telegiornali e programmi di informazione non dovrebbe essere ammessa come forma abituale di comunicazione, stante il rischio di incidere sui canoni di parità di trattamento tra tutti i soggetti politici ed istituzionali su cui si fonda il principio del pluralismo politico in televisione", si legge in una nota dell'Agcom.

"Pertanto, gli operatori dell'informazione radiotelevisiva possono diffondere nel corso di telegiornali o programmi di approfondimento giornalistico "videomessaggi" di soggetti politici ed istituzionali solo in casi eccezionali di rilevante interesse pubblico e nel rispetto di modalità tali da non incidere sul pluralismo dell'informazione".

In particolare:

a) I videomessaggi possono essere trasmessi nel corso dei telegiornali solo in via eccezionale e laddove strettamente connessi con l'attualità della cronaca, rispondendo a primarie esigenze informative di rilevante interesse pubblico.

b) I videomessaggi - se superiori a tre minuti - non possono essere trasmessi nella loro integralità nel corso del telegiornale e non possono essere trasmessi in tutte le edizioni giornaliere del medesimo telegiornale.

c) I videomessaggi non possono essere riproposti nei telegiornali dopo 48 ore dal verificarsi dell'evento.

d) Di norma, la diffusione del videomessaggio nel telegiornale deve essere accompagnata da commenti di altri soggetti onde assicurare un confronto dialettico al fine della libera e consapevole formazione delle opinioni degli ascoltatori.

e) Allo stesso fine di cui alla lettera d), la diffusione di videomessaggi nei programmi di approfondimento informativo deve sempre avvenire nell'ambito di un confronto dialettico.

f) Nel corso della campagne elettorali non possono essere trasmessi videomessaggi al'interno dei telegiornali e dei programmi di informazione, al fine di evitare confusione ontologica con i messaggi politici autogestiti così come disciplinati dalla legge n. 28 del 2000 e dai relativi regolamenti attuativi.
( fonte Reuters)

 


Letto 8775 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21