di redazione
Conferenza stampa alla Camera dei Deputati
Sala Mappamondo, ore 13, venerdì 8 gennaio
L’8 gennaio migliaia di attivisti daranno luogo ad eventi in tutto il mondo in uno sforzo internazionale coordinato, lanciando un appello ai leader della Terra a prendere urgentemente provvedimenti atti a a prevenire il riaccendersi e il propagarsi del conflitto in Sudan.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla coalizione di associazioni e gruppi, tra cui, per l’Italia, Italians for Darfur ONLUS; oltre a Amnesty International, Save Darfur, FIDH, Refugees Internatrional , Human Rights Watch, International Rescue Commettee, Darfur Consortium e Arab Coalition for Darfur per lanciare Sudan365 (www.sudan365.org) la nuova campagna, che durerà tutto l’anno, per la pace in Sudan. La lista completa dei Paesi e dei gruppi partecipanti può essere trovata all’indirizzo www.sudan365.org.
L’impegno preso dalle associazioni di ‘Sudan365’ inizia a distanza di solo un anno dal referendum che deciderà il futuro del Sudan e che segnerà l’anniversario dei primi cinque anni del Comprehensive Peace Agreement, l’accordo di pace che pose fine alla guerra civile tra Nord e Sud del Sudan e che prevedeva proprio questo referendum.
Con molte e gravi problematiche aperte ancora da risolvere che accendono la violenza interetnica nel Sud e generano continui attacchi ai civili in Darfur, c’è un rischio reale che il conflitto si riapra, destabilizzando l’intera regione e ponendo i civili in grave pericolo.
Sudan 365 è supportato da alcuni dei più famosi percussionisti del mondo, inclusi i Radiohead, The Police, Pynk Floyd, Snow Patrol. Testimonial per l’Italia, Tony Esposito.
Conferenza stampa
L'8 gennaio, alle ore 13, nella sala conferenze della Camera dei Deputati sarà presentata la nuova campagna
internazionale per il Sudan. Italians for Darfur, referente per l'Italia della rete globale degli attivisti per i
diritti umani di cui fanno parte Amnesty International, Human Right watch, Save Darfur e molte altre, presenterà
con il testimonial d'eccezione Tony Esposito la campagna e il video 'A beat for peace' che sarà lanciato
contemporaneamente in tutto il mondo il altri 14 Paesi. Saranno presenti Antonella Napoli, presidente di Italians
for Darfur, Beppe Giulietti, portavoce di Articolo 21 e il percussionista e Cantante Tony Esposito, testimonial della
campagna 'A Beat for peae'.