Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Osservatorio TG
Malinconico, Cosentino, Avetrana: chi esce, chi entra, chi si conferma nei Tg
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Osservatorio TG

Malinconico, Cosentino, Avetrana: chi esce, chi entra, chi si conferma nei Tg

ASCOLTA L'OSSERVATORIO TG DEL 10 GENNAIO 2012
ASCOLTA L'ANALISI DEI TG DEL 10 GENNAIO 2012
ASCOLTA IL COMMENTO DEI TG DEL 10 GENNAIO 2012
LEGGI L'OSSERVATORIO DEI TG DEL 10 GENNAIO 2012

I Tg di martedì10 gennaio 2012 - Alcuni temi passepartout , e qualche varia ed eventuale. Per tutti l’addio di Malinconico e la prospettiva sempre più certa del carcere per l’ex sottosegretario Cosentino, oltre allo scaldarsi dei motori sul tema liberalizzazioni. La manifestazione a Roma tra Esquilino e Tor Pignattara è presente diffusamente, con Tg 1 e Tg 3 in particolare evidenza. Mentana se ne disinteressa ma – e per noi vale come ammenda – si disinteressa anche del processo  a Taranto sull’omicidio di Avetrana, presente fin dai titoli su quasi tutti (servizio su Tg 2). Con l’inizio del dibattimento si apre uno scenario inquietante, in cui l’alibi delle udienze rischia di “giustificare” un’ulteriore overdose a base di Zi Michele, Cosima e Sabrina che  - ci tengono a dircelo tutte le testate – nel frattempo sarebbe dimagrita. Studio Aperto, pateticamente, parla di “circo mediatico”, come se negli ultimi 15 mesi la testata diretta da Giovanni Toti fosse stata obbligata con pistola alla tempia ad occuparsene  un giorno sì, l’altro pure. Questa sera sono 4 i servizi sulla notizia-non notizia. Libera nos, Domine! Ma temiamo ci vorrebbe proprio un miracolo.
Questa sera per farci aiutare nell’analisi dell’informazione televisiva abbiamo scelto di parlare con Enrico Bertolino che  ritorna su Rai 3 con Glob-spread, un programma certamente di satira ma che, in fondo, non svolge un mestiere troppo diverso dal nostro nell’analisi della comunicazione.
Dicevamo all’inizio delle “varie ed eventuali”. Stasera i Tg ne sono ricchi, spesso con risultati interessanti. Partiamo  dal Tg 2 che presenta un servizio sulla storia del diritto di voto in Italia; Tg 1 e Studio Aperto si abbinano sul tema “animali”, ma questa volta non si tratta di una minzolinata: al centro dei due servizi il diritto alla vicinanza degli animali di compagnia durante i ricoveri ospedalieri o nelle case di riposo. Bello il servizio del Tg 3 che ha accompagnato nella trasferta romana i lavoratori genovesi della Fincantieri alla canna del gas. Ancora dal Tg 1 un servizio da Londra sull’esplosione di vendite nel 2011 di super car  Rolls-royce. Finiamo con un altro abbinamento tra Tg 1 e Studio Aperto, ma che ha in comune solo il “ genere”: le più belle wives e girls dei calciatori per il Tg di Italia 1; le donne che competono e vincono nella leadership politica,  per Tg 1.
Luca Fargione


Il Commento di Enrico Bertolino, conduttore di Blog Spread su Raitre
(Intervista di Alberto Baldazzi)

Enrico Bertolino, nell’attesa di vederti questa sera per la ripresa del tuo programma “Blog Spread” possiamo dire che siamo stati tutti un po’ “malinconici” per la tua assenza. Ma questa era anche una maniera per collegarci alla notizia del giorno. Ti sembra che ci sia stato quanto meno un cambio di tono e di stile?

“Sì, c’è innanzitutto una dimissione immediata, che è una cosa alla quale non si è più abituati. In attesa di chiarimenti una persona si dimette, questo è uno stile. Secondo me gli stili di comunicazione influiscono molto anche sulla concezione delle persone normali, quelle che poi leggono i giornali.”

Bertolino tu fai un programma interessante che fa ridere anche, anzi soprattutto, però anche molto serio. Noi facciamo il mestiere di osservare i Tg di ogni serata che ci fanno spesso – ahinoi – ridere. C’è una combinazione tra la satira e l’analisi del nostro mondo della comunicazione?

“Sì certo. Secondo me la satira deve orientarsi al potere qualunque esso sia, anche se è un potere temporale, come quello di un governo tecnico. I Tg sono una fonte di informazione; l’impaginazione di un tg è già importante. Noi poi cercheremo di fare un piccolo sipario dedicato alle notizie dei Tg della giornata, approfittando della diretta, cercando anche la “Minzo-news”, la notizia- Minzolini. La nostra ricerca sarà costante su tutte le testate.”

Praticamente ad memoriam, perché “lui non è più tra noi”.

“Non è più tra noi, ma sometimes they come back come dicono gli americani. C’è sempre un “Minzolini dentro di me”, come diceva Gaber di Berlusconi. Non sono preoccupato di Berlusconi in sé, ma di Berlusconi in me. Noi abbiamo all’interno anche una sorta di autocompiacimento quando le notizie sono rassicuranti. All’interno di Glob Spread ci sarà la figura di Lucia Vasini, che sarà la mia – chiamarla velina è sbagliato – assistente da studio che nel tentativo di rassicurarmi mi mette ansia.”

E noi siamo ansiosi di vedere il tuo programma. Possiamo chiederti, concludendo con una cosa seria o addirittura seriosa, la tua impressione sull’informazione e i Tg nell’era Monti, cioè negli ultimi mesi? Qualcosa ti sembra cambiato?

“Sì, mi sembra che ci sia un orientamento che spinge più alla notizia e meno al contenitore vedendolo da fuori, anche se noto un certo tipo di timore, non un timore reverenziale, ma piuttosto un timore preventivo, una sorta di “acclimatamento” che avviene sempre quando si torna alla normalità. Questo lo noto dal fatto che raramente si sente un alzare di voce nei confronti delle decisioni del governo Monti anche impopolari, se non nel popolo, e il popolo si chiama sovrano ma che poi alla fine non lo è gran che. Forse c’è il timore che qualcuno, magari dicendo qualcosa di contrario, subisca un accertamento fiscale… Ognuno ha un piccolo scheletrino nel comodino, se non nell’armadio. Siamo un attimo riverenti e timorosi di questa situazione.”

Oppure qualcuno può temere che si possa tornare indietro…

“Il timore è anche quello senz’altro! E se io posso esprimere anche un mio timore a livello di comunicazione è proprio questo silenzio prolungato, oppure appena accennato, di una classe politica che non accetterà sicuramente di essere messa a lato. Mi sembra che il camion di Monti sia pieno di persone che si occupano di spurghi; stanno spurgando per poi lasciare di nuovo spazio alla sloganistica, del tipo: “Adesso che il lavoro sporco lo ha fatto un altro mettendo le mani nelle tasche della gente torneremo noi con le nostre splendide promesse”. Purtroppo in questo vedo anche una lacuna della sinistra, che vorrei invece un po’ più attenta, e soprattutto più vicina alla figura fondamentale come quella del Capo dello Stato.”

Allora noi ci corrediamo di bibite gassate e pop corn per vederti questa sera!  Grazie!

“E io spero che non vi vadano di traverso! Grazie a voi!”



Dati Auditel di lunedì 9 gennaio 2012

Tg1 - ore 13:30 4.018.000 21,56% ore 20:00 6.049.000 22,00%.
Tg2 - ore 13:00 2.935.000 17,48% ore 20:30 2.747.000 9,17%.
Tg3 - ore 14:30 1.900.000 11,07% ore 19:00 2.947.000 14,05%.
Tg5 - ore 13:00 4.025.000 23,63% ore 20:00 5.585.000 20,18%.
Studio Aperto - ore 12:25 2.487.000 18,68% ore 18:30 1.401.000 8,25%.
Tg4 - ore 11:30 466.000 6,79% ore 19:00 1.169.000 5,59%.
Tg La7 - ore 13:30 1.092.000 5,84% ore 20:00 2.750.000 9,86%.

Fonte: www.tvblog.it


Letto 2341 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21