di Redazione
Giovedì 10 giugno alle ore 13 presso l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (Ucebi) in piazza San Lorenzo in Lucina, 35 si tiene la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Il camper dell’amicizia con il popolo Rom e Sinti". Interverranno, tra l'altro Anna Maffei, Franca Di Lecce, Giuseppe Giulietti, Marco Pannella, Tonio Dell'Olio, Alexian Santino Spinelli, Gian Mario Gillio, Rocco Luigi Mangiavillano, Salvo Di Maggio, presidente della Cooperatva Ermes
"Come evangelici sentiamo il dovere di fare la nostra parte per respingere il pregiudizio e affermare i diritti degli ultimi ad essere protetti e tutelati. Per farlo dobbiamo cominciare con l’incontrarci, ascoltare le storie dei popoli rom e sinti, per valorizzare le esperienze positive, diventare voce di chi in questo paese non riceve ascolto. La scelta del viaggio in camper per raggiungere alcune fra le città italiane è chiaramente simbolica. E’ la prima esperienza di questo tipo che, se si rivelerà significativa, potrà essere ripetuta in futuro coinvolgendo altri gruppi e altre città".
intervengono
Anna Maffei, presidente dell'Ucebi
Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Fcei
Giuseppe Giulietti, parlamentare del gruppo misto e portavoce di Articolo 21
Marco Pannella, presidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento, Transazionale e Transpartito
Tonio Dell'Olio, responsabile settore internazionale di Libera
Alexian Santino Spinelli, artista e docente di lingua e cultura romanì presso l'Università di Trieste
Gian Mario Gillio, direttore di Confronti
Rocco Luigi Mangiavillano, operatore sociale della comunità Capodarco di Roma
Amnesty International Italia*
Salvo Di Maggio, presidente della Cooperatva Ermes
interverrano e porteranno la loro testimonianza due rappresentanti del popolo Rom e Sinti di Roma
L’iniziativa dell'UCEBI vuole rispondere al clima di razzismo e intolleranza che si sta diffondendo sempre più nel nostro paese. Il progetto cerca di adempiere ad un preciso mandato della scorsa Assemblea generale. Il popolo rom è forse l’etnia più colpita dall'ondata xenofoba. Ormai non fanno più notizia gli sgomberi di campi non autorizzati, fatti spesso senza alcun preavviso, anche di notte, lasciando intere famiglie senza riparo da un momento all’altro. E’ diventata una prassi consolidata da parte delle amministrazioni locali che si sentono forti del tacito consenso dei propri concittadini, i quali spesso esprimono sollievo e soddisfazione per l’opera delle ruspe. I Rom vengono estirpati come erba infestante, i loro diritti, anche quelli dei tanti bambini coinvolti, sono calpestati. Le istituzioni europee e le organizzazioni a tutela dei diritti umani, come Amnesty International hanno a più riprese richiamato l’attenzione su queste violazioni, ma in Italia protestano in pochi.
Il camper dell’amicizia con il popolo Rom e Sinti
15-20 giugno 2010
L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia, in collaborazione con altri gruppi e associazioni, organizza un viaggio in camper a staffetta in 6 città per
favorire l’incontro delle chiese evangeliche con gruppi rom e sinti presenti sul territorio
affermarne i diritti umani e civili
promuovere la conoscenza della cultura del popolo rom, in particolare
valorizzare le esperienze di riuscita integrazione
contribuire ad abbattere il pregiudizio
Il viaggio, prima esperienza di questo tipo, toccherà le città di
Venezia (15/6), Torino (16/6), Firenze (17/6), Roma (18/6), Napoli (19/6), Bari (20/6).
L’iniziativa vede l'adesione del Servizio Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Fcei), del mensile Confronti e di Articolo 21, e si inquadra all’interno dell’Anno Europeo delle Chiese per i Migranti cui l’UCEBI ha aderito e che ha carattere interconfessionale ed inclusivo.
(vedi il link: http://www.ucebi.it/nonsolobattisti/373-adesione-ufficiale-dellucebi-allanno-europeo-2010-delle-chiese-per-i-migranti.html)
Ogni tappa è affidata a gruppi organizzatori locali.