di Reporter senza rete
La politica paga, in termini di ascolti tv? Questa era ed è la scommessa vincente di Enrico Mentana che dalla conduzione / direzione del Tg La 7, continua a macinare record di ascolti oltre il 10% di share come domenica scorsa, sbattendo proprio la politica in prima pagina. Ma c’è politica e politica. Questa sera Mentana ha aperto con la presenza di Gianfranco Fini in studio. 28 lunghi minuti in studio Domande sul pubblico e sul privato. . Un’idea geniale? No. Una scelta giornalistica giusta ma aiutata dal fatto che nessuna delle altre testate tg nazionali, con l’esclusione potenziale del Tg 3 che non a caso stasera presenta in studio Italo Bocchino, potrebbe permettersi politicamente di ospitare il nemico del sistema . RAI Set infatti, come abbiamo visto, nei giorni scorsi ha attuato una pratica esclusione delle posizioni dei finiani, prima e dopo Mirabello.
Questa sera però, la nostra analisi si concentra su un altro tema che per altro è presente in maniera accettabilmente equilibrata su tutte le testate; l’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Nel complesso della giornata secondo titolo per tutti i tg, con l’eccezione del tg3 che all’ora di pranzo lo antepone addirittura alla politica in primissimo piano. Fanalino di coda nell’attenzione a questo avvenimento agghiacciante che sconvolto quella che ai più appariva un’isola felice, il Tg 4 di Fede che già ieri sera si era occupato della notizia per pochi secondi, e che stasera la dimentica del tutto. Nel commento abbiamo ascoltato un collega che opera in quei territori, Angelo Di Marino, Direttore de “La Città” di Salerno, per capire che atmosfera si respira dopo lo shock dell’omicidio del sindaco-pescatore.
In chiusura segnaliamo la decisione del TG 3 di aprire sulla disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici da parte della Federmeccanica. Presente nei titoli di Studio Aperto e del TG 4 l’anniversario della morte di Mike Bongiorno.