di Reporter senza rete
L’offerta di politica dei tg di prima serata è amplissima. Ma sarebbe inutile cercare il fatto del giorno , ad esempio, su studio Aperto o sul TG 4: la “bomba” di Bossi, anzi il siluro contro i tentennamenti di Berlusconi rispetto ad elezioni immediate, non viene colto dai direttore Fede e Toti; nel caso del tg 4 ne parlano gli opinionisti - tutti targati -, ospiti in diretta, spiazzando il direttore. Le difficoltà del Premier con il suo ultimo e unico alleato,non sono glamour. Ovviamente il tg 3 apre proprio sulla minaccia di Bossi che si candida ad essere esser lui a far cadere il governo, dimostrando che si possono dare le notizie facendo anche ascoltare interlocutori di una e dell’altra parte. Lo stesso fanno il tg La 7 il tg 5 ed il tg 2.
Nella giornata che ha visto il Presidente della Rai Garimberti inviare una lettera di fuoco a Masi sulla questione Minzolini e sull’ editoriale di ieri che è suonato come un inno all’immediato scioglimento delle Camere, il tg 1 continua nella sua navigazione tenendo dritta la barra del timone; e non importa se si avvicina lo scoglio delle ulteriori perdite di ascolti e credibilità. Stasera l’apertura è dedicata alle contestazioni a Bonanni alla festa nazionale del PD. Poi le critiche della Marcegaglia alla Fiom-CGIL, subito dopo le ottime notizie – presentate così – sull’economia del Paese, e finalmente le bordate di Bossi, come dire, fuori dal podio, in quarta posizione. Mentana prosegue nella sua gara di fondo nella fascia delle 20, e ci delizia mettendo una dietro l’altra le notizie, le dichiarazioni, le valutazioni che dovrebbero entrare in qualsiasi scaletta di tg, forte del 10% o quasi raggranellato anche ieri sera, in virtù della sua bravura e della pratica assenza di concorrenti.
Segnaliamo poi che l’impaginazione del TG 5 questa sera è sostanzialmente corretta, e che tra i primi servizi Mimun fa parlare dei guai del “concorrente” – si fa per dire - tg 1.Nel commento con Carlo Verna, Segretario del sindacato dei giornalisti Rai, tentiamo un’analisi di quello che sta avvenendo in queste settimane nella’informazione televisiva pubblica e privata; ma anche su quello che potrebbe accadere in vista di imminenti elezioni anticipate.
Infine segnaliamo il Tg 3 trova spazio per un servizio da Venezia sulla presentazione del documentario di Vendemmiati sulla morte del giovane ferrarese Aldrovandi, seguita alle percosse delle forze dell’ordine. L’ultimo titolo del tg di Mentana, è dedicato al ricordo di Moana pozzi, colei che ha “sdoganato” il mestiere di porno attrice.