Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
A piazza San Giovanni c'era il popolo del Pd ma non il Pd
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

A piazza San Giovanni c'era il popolo del Pd ma non il Pd

La manifestazione del popolo viola a S.Giovanni, a Roma, è stato un indubbio successo. Al di là delle previsioni, è stato detto. Da chi non ci aveva creduto. Ma di quali previsioni si continua a parlare? Non ci si accorge che oggi sempre di più è la rete il luogo dell’organizzazione politica? Non da sola, certo. Tuttavia, il web crea movimenti ‘freddi’, che poi divengono ‘caldi’, di piazza. Purtroppo il partito democratico ha molto sottovalutato l’iniziativa ‘viola’, malgrado la piattaforma fosse assolutamente condivisibile: la difesa della Costituzione, ‘svegliati Italia’.

Con un insieme di punti che, tra l’altro, erano stati sollevati nel recente dibattito parlamentare sulla fiducia proprio dalle opposizioni. E l’assenza della partecipazione del gruppo dirigente – con l’eccezione di Ignazio Marino e l’adesione di Rosy Bindi e di qualcuno di noi impossibilitati ad esserci fisicamente per impegni all’estero- non ha voluto dire assenza del popolo del Pd , presente –invece- copiosamente.

Serva l’errore a cambiare rotta nel rapporto con i movimenti. Sarà fondamentale essere in tantissimi accanto al mondo della scuola il prossimo 8 ottobre, e alla Fiom il 16. E costruire una rete permanente, con le forze della sinistra , l’Italia dei valori e il network dei soggetti della società civile. Il futuro passa da lì. Solo rimobilitando l’immenso universo dei delusi dalla politica (da questa politica) si può immaginare di sconfiggere Berlusconi. Il discorso domenicale del premier alla festa del ‘popolo della libertà’ è un esempio di autoritarismo populista, di sfrenato individualismo proprietario.

L’attacco ossessivo alla magistratura è il sintomo di un’aggressione allo stato di diritto. Nessun controllo dei ‘contropoteri’ sul potere berlusconiano. Così è incredibile l’invettiva contro i giornali, malgrado il predominio totalitario sui media e il prossimo ghiottissimo boccone, l’assegnazione delle frequenze digitali: a cura del ministero di cui è titolare pro tempore il presidente del consiglio.
La grande manifestazione di S.Giovanni dimostra, però, che esiste un’Italia diversa. Cui la buona politica deve dare la voce e il ruolo che merita.


Letto 2091 volte
Dalla rete di Articolo 21