Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Minzulpop, ovvero la macchina della propaganda nell'era Berlusconi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Minzulpop, ovvero la macchina della propaganda nell'era Berlusconi

Ha per titolo Minzulpop e il suo arrivo nelle librerie è previsto per il 22 ottobre. Si chiama così il saggio prodotto dal collettivo Hari Seldon, pseudonimo dietro il quale si nascondono giornalisti affermati, blogger e attivisti dei movimenti sociali. Non solo un libro, ma un progetto molto più ampio partorito sul web che comprende anche un manifesto e una raccolta firme che attraverso Facebook ha già totalizzato 500 adesioni. Sotto accusa però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non c’è solo il direttore del Tg1, ma, come si legge sul blog della casa editrice Nutrimenti: “un viaggio nell’odierna fabbrica del consenso… Minzolini è il cantante solista, ma il Minzulpop è un’orchestra composta da molti suonatori. I nomi sono tanti: Capezzone, Bonaiuti, Fede, Vespa, Mimun, Feltri, Belpietro, Signorini e l’intera scuderia Mondadori. Ognuno con il suo ruolo.”

Leggi la scheda sul blog di Nutrimenti


Il MANIFESTO
Smaschera il Minzulpop, difendi la Costituzione
Il Minzulpop è censura.
Il Minzulpop è manipolazione dell’informazione.
Il Minzulpop è contro l’articolo 21 della Costituzione.
Il Minzulpop è la nuova fabbrica del consenso per il controllo sociale.
Il Minzulpop è finzione.
Il Minzulpop è maschera.
Il Minzulpop non è solo Augusto Minzolini.
Il Minzulpop è un sistema di potere.
Il Minzulpop è una tentacolare orchestra di suonatori al servizio di un unico padrone e direttore, il presidente del consiglio. Un uomo ossessionato dall’uso politico del televisione.
Il Minzulpop è anomalia.
Il Minzulpop è propaganda.


Per liberare un’informazione onesta e indipendente dal bavaglio della politica, vanno svelati e raccontati i meccanismi che tengono in vita questo fenomeno perverso. Per questo vogliamo la fine di una stagione segnata dalla propaganda pervasiva, dalla contraffazione delle notizie, dal bavaglio del potere, dalla rappresentazione di un’Italia senza futuro, prigioniera degli interessi di un’unica persona. Per raggiungere questo obiettivo molti strumenti di confronto culturale possono essere utili: dalle discussioni in Rete, ai social forum, ai libri, ai giornali, ai dibattiti pubblici.
Fai circolare le notizie che vengono taciute.
Alza la voce. Fai conoscere il Minzulpop.

Firma anche tu il manifesto.
Le firme raccolte saranno consegnate alla Rai.

Vai alla pagina Facebook "Racconta il Minzulpop"


Letto 10739 volte
Dalla rete di Articolo 21