di Redazione
Siamo donne e uomini di diverso orientamento poltico e ideale, iscritti o non iscritti a sindacati e partiti, ma tutti uniti dalla comune passione civile per la Costituzione, per la legalità repubblicana e per un moderno e pluralistico sistema della comunicazione non più distorto dal conflitto di interessi. Di fronte a quanto sta accadendo, ai continui attacchi contro l'ordinamento democratico, contro la convivenza civile, contro la libertà della cultura e della comunicazione, contro i più elementari diritti sociali, di integrazione, di solidarietà, di inclusione sociale, abbiamo deciso di aderire, con lo spirito unitario che ci ha sempre contraddistinto, a tutte le iniziative che sono già state programmate o che saranno annunciate con questo spirito.
Riteniamo tuttavia necessario proporre l'istituzione di un cooordinamento che riunisca insieme forze politiche, associative, sindacali, culturali in grado di indire, se e quando sarà necessario, una sola grande, immensa manifestazione di popolo che, al di là di logiche di parte, di partito e di schieramento abbia come unico elemento unificante il tricolore e i valori della Costituzione italiana.
Diamo la nostra disponibilità non solo alla partecipazione ma anche alla promozione e all'organizzazione di questa giornata per la legalità e la lealtà repubblicana.
L'appello sarà sottoposto alla firma individuale sui nostri siti di riferimento e si procederà alla convocazione di tutti coloro che lo avranno condiviso.