Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
IL Bifest Cinema di Bari la cultura che si mangia dal 22 al 28 gennaio 2011
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

IL Bifest Cinema di Bari la cultura che si mangia dal 22 al 28 gennaio 2011

Gemellaggio a distanza tra Bari, Puglia e Salt Lake City, Utah. Il BiFest  sulla scia del Sundance Film americano, che da decenni è il principale appuntamento del cinema indipendente statunitense e internazionale e che si svolge proprio nello stesso periodo della rassegna pugliese. Dal 22 al 29 gennaio in programma a Bari 307 appuntamenti. Serata d’apertura al teatro Petruzzelli con Il discorso del Re di Tom Hooper, con Colin Firth, dato come forte candidato agli Oscar. Fra le altre anteprime: Senna, il documentario di Asif Kapadia sul grande pilota brasiliano di Formula Uno, Morning Glory, caustica commedia con Harrison Ford e Diane Keaton, London Boulevard con Keira Knightley e Vento di primavera, storia vera con Jean Reno dei 13mila ebrei arrestati a Parigi fra il 15 e il 16 luglio 1942.  Nel ricco programma la piu' grande retrospettiva mai dedicata a Giuseppe Tornatore.
Alla casa del cinema di Roma è stata presentata questa seconda edizione  (la terza contando la numero zero) del Bifest-Bari international Film & Tv Festival. Il presidente è Ettore Scola, il  direttore artistico Felice Laudadio,  organizzazione  Apulia Film Commission, regia politica e culturale del governatore della Regione Puglia Nichi Vendola.
“In Italia sono tempi difficili anche per il  cinema, ha detto Ettore Scola,  e ci appare  quasi come un miraggio questa Puglia che anche con questo festival  produce e fa  cultura. La cultura oggi è orfana della politica, ma soprattutto la politica è orfana della cultura”.
Per Nichi Vendola oggi dal mondo del cinema italiano viene un segnale  di speranza, un argine all’impoverimento culturale del paese. “Il Bifest è un festival poco mondano e molto formativo, ha precisato il presidente della regione Puglia. Le sue vocazioni sono la scoperta e la valorizzazione dei giovani talenti e spesso questi autori e le loro opere ci raccontano  un’Italia migliore. A Bari vogliamo  parlare anche delle arti e dei mestieri, che ruotano attorno al cinema e dare un senso  e un legame alle storie locali e ai grandi temi internazionali contro il trionfo delle piccole patrie, malattia di un paese ignorante. Titolerei il Bifest  'la cultura si mangia”.
Il Bifest di Bari presentera' 150 lungometraggi e 158 fra documentari e corti per un totale di 308 titoli. Le quattro sezioni competitive sono riservate al cinema italiano. Tra i lungometraggi, sono in gara 16 film scelti tra 112 del 2010, con titoli come Sorelle mai di Bellocchio, La nostra vita di Luchetti e Noi credevamo di Mario Martone. In concorso nelle altre sezioni, 16 documentari, da E' stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati a 1960 di Gabriele Salvatores;
11 opere prime da La pecora nera di Ascanio Celestini a Into Paradiso di Paola Randi e 22 cortometraggi.
Le due principali retrospettive sono 'La Fandango per il cinema italiano - Tributo a Domenico Procacci', e la personale piu' ampia mai dedicata a Giuseppe Tornatore, che presentera', fra gli altri, i suoi dieci lungometraggi, con alcuni backstage, e  i documentari da lui realizzati negli anni '80 per la Rai di Palermo.

Per maggiori info e programma http://www.bifest.it/

 


Letto 11036 volte
Dalla rete di Articolo 21