Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Web: vicini all'Apocalisse degli Ip?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Paola Venanzi

Web: vicini all'Apocalisse degli Ip?

Web. E’ boom di iscritti. Secondo l’agenzia Onu per le telecomunicazioni, abbiamo raggiunto i due miliardi. Un trend di crescita che la rete non è in grado di sopportare tanto che il creatore di internet, Vinton Cern, lancia l’allarme: ancora poche settimane e  nessuno potrà più avere una nuova connessione.
Nel 2000 il mondo della Rete era ancora una nicchia, a livello mondiale: solo 250 milioni di persone avevano l'accesso a internet. Oggi quei numeri sono lievitati e hanno superato i 2 miliardi di persone. Questa crescita impetuosa ha ripercussioni sul problema degli Ip, di cui il mondo è affamato. La questione infatti è proprio lo standard IPv4, ideato nel 1977 da Vinton Cerf e nato effettivamente nei primi anni '80. L'IPv4 stabilisce come ogni apparecchio collegato alla rete è identificato e lo fa attraverso una sequenza di numeri come 213.92.87.37: Ogni blocco di cifre ha un valore massimo di 255 che dà vita a 4,3 miliardi di combinazioni possibili.
Secondo Cerf siamo quindi vicino all 'Apocalisse degli Ip'. Poche settimane che diventano pochi giorni secondo i calcoli dell'azienda Usa Hurricane Electric 1 che scrive : sono meno di 30 milioni gli indirizzi disponibili e, al ritmo sostenuto con il quale vengono riempiti, la fine arriverà intorno alle 4 del mattino del 2 febbraio. Fra una settimana.

Ascolta il Gr consumatori con intervista ad Arturo di Corinto

 

 


Letto 7064 volte
Dalla rete di Articolo 21