di Articolo21, Libera, Tavola della Pace
Non possiamo restare indifferenti al tentativo di far fallire l’appuntamento referendario con trucchi di ogni natura. Per altro l'accorpamento in una sola giornata di tutte le elezioni avrebbe permesso di risparmiare cifre considerevoli che avrebbero potuto essere utilizzate per impedire il disastro della cultura e della scuola pubblica e per fornire nuovo mezzo a chi si batte contro le mafie. Per queste ragioni abbiamo deciso di istituire un comitato per la legalità repubblicana e per illuminare i referendum, affinchè i cittadini possano essere informati in modo ampio e rigoroso, in modo tale da poter esprimere un voto libero e consapevole.
Allo stesso modo chiederemo ai media di non trascurare gi interessi che le mafie e i poteri criminali hanno già manifestato in ordine ai futuri siti per il nucleare, alle privatizzazioni degli acquedotti e alla controriforma della giustizia, della quale l'illegittimo impedimento è stata la prima e decisiva mossa.
Il comitato, ovviamente, sarà aperto a tutte le associazioni che vorranno condividere con noi questa grande campagna che affonda le sue radici nella necessità di tutelare i valori essenziali della Costituzione e tra questi ovviamente quelli racchiusi nell'articolo 21 della carta costituzionale.