di Francesca Puglisi*
Nelle notti bianche del nord il sole non tramonta e la luce continua illuminare il cielo e la terra. E’ un fenomeno astronomico, ma c’è un carico simbolico che oggi vogliamo far nostro. Con la Notte Bianca vogliamo illuminare la scuola, messa in soffitta da una devastante politica di tagli. Vogliamo accendere i riflettori sull’emergenza democratica di un Paese il cui Parlamento è bloccato da un Presidente del Consiglio che vuol far diventare legale l’illegale.
La Notte Bianca della Scuola e della Democrazia di venerdì 8 aprile non ha i confini dell’iniziativa partitica, è promossa sì dal Partito Democratico ma ha dentro l’anima dell’Italia intera, dei suoi insegnanti, dei suoi studenti, degli intellettuali, degli artisti, dei giornalisti, di chi si occupa di scuola, di arte, di musica. Ha l’anima della scuola, del lavoro, della cultura, e tanti, infatti, sono i contributi che ci sono arrivati, tante le presenze nelle città, da Napoli a Torino, da Bologna a Trieste, da Milano a Genova, tante le voci che si leveranno per dare speranza al futuro delle giovani generazioni, speranza a chi trasmette saperi e responsabilità civile, speranza a chi vuole un’Italia migliore dove i bilanci dello Stato non tagliano l’istruzione, anzi ne aumentano le risorse, perché la scuola pubblica è il motore dello sviluppo di un paese, è il posto dove le differenze diventano un valore, è l’ascensore sociale cui la Costituzione affida il dovere di rimuovere gli ostacoli che “impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Mentre la farsa boccaccesca berlusconiana disonora il nostro Paese nel mondo, noi con questa Notte Bianca ricca di pensieri e musica, giovane di cuore e di idee, vogliamo promuovere la bella politica, fatta di vero dialogo fra cittadini, un luogo aperto per costruire una nuova Italia, dove la scuola sia al centro dei pensieri di chi governa, perché il nostro futuro dipende dalle ‘teste ben fatte’ dei giovani studenti.
*Responsabile Scuola Segreteria Nazionale PD
Per info http://www.lanottebiancadellascuola.it/