Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
“Giornalisti abbiate coraggio” i messaggi di Giovanni Paolo II al mondo della comunicazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

 “Giornalisti abbiate coraggio” i messaggi di Giovanni Paolo II al mondo della comunicazione Nel 25° anniversario del Pontificato, in una celebre preghiera per i giornalisti, Giovanni Paolo II invocò su di loro il dono del coraggio. La sua esortazione dà oggi il titolo al volume in cui la Federazione Nazionale della Stampa, l’Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma hanno raccolto i 27 messaggi annuali di  Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005.

Il libro, a cura dei vaticanisti Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi, sarà presentato Mercoledì 27 aprile alle 11, nella Sala Di  Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, in Via IV novembre 119/a.

Interverranno il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, arcivescovo Claudio Celli,  Il Presidente e il Segretario della FNSI, Roberto Natale e Franco Siddi, il Segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini. Coordinerà Piero Schiavazzi.

Saranno inoltre presenti e porteranno la propria testimonianza numerosi direttori di testata.
    
“Il volume –  scrive Mons. Claudio Celli nella prefazione - rappresenta una significativa partecipazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, insieme con l’Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma, all’attesissimo evento della Beatificazione”.

“In un certo senso -  spiega il Segretario della FNSI, Franco Siddi -, il libro potrebbe essere definito la quindicesima Enciclica di Wojtyla, perché presenta organicamente il pensiero del Papa sui temi della comunicazione sociale, sviluppando ogni anno un profilo specifico e in particolare quello della dignità, libertà, eticità della professione giornalistica”.

“Sono orgoglioso del fatto che questo volume contribuisca a diffondere ancora la voce e il pensiero di  Giovanni Paolo II. E’ la voce di un maestro e ricordarla è un impegno importante”, conclude Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.

In apertura Orso Maria Guerrini leggerà un brano del Messaggio del 2003, con la preghiera per i giornalisti che dà il titolo al libro.

Letto 3213 volte
Dalla rete di Articolo 21