Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Oggi a Riccione per la Libertà. Domani a Senigallia per i Diritti Umani
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Oggi a Riccione per la Libertà. Domani a Senigallia per i Diritti Umani Saranno due giovani egiziani e tunisini protagonisti della primavera araba, Ahmed Zahran, uno degli attivisti egiziani partecipanti nella rivoluzione 25 gennaio e Thameur Mekki, giornalista tunisino indipendente, ad aprire i lavori del Forum della Libertà che si apre oggi a Riccione presso il Palazzo del Turismo.
 
Insieme a loro interverranno anche Gabriella Stramaccioni, coordinatrice nazionale di Libera, Padre Renato Kizito Sezana, direttore responsabile di “Nigrizia” e Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
 
Il Forum della Libertà è dedicato alla riscoperta del significato autentico e il valore della libertà, una parola che ancora oggi continua a suscitare grandi emozioni e speranze nel mondo, ma che nel nostro paese spesso viene distorta, stravolta, manipolata e poi strumentalizzata.
 
Il Forum della Libertà è organizzato dal Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Ufficio Scolastico Provinciale Rimini, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace.
 
Dopo il Forum della Pace che si è svolto a Matera la scorsa settimana, il Forum della Libertà è uno dei 6 forum dei valori in programma in questi giorni in diverse città italiane per reagire alla grave crisi culturale che sta soffocando il nostro paese e per costruire una nuova cultura. Protagonisti dei Forum saranno oltre 8000 studenti e insegnanti aderenti al programma nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani “La mia scuola per la pace” promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
 
Il Forum della Libertà di Riccione si concluderà domani 11 maggio alle ore 12.00 con una Marcia per la Libertà che coinvolgerà gli oltre cinquecento studenti e insegnanti partecipanti al Forum.
 
Sempre domani, prenderà il via a Senigallia il Forum dei Diritti umani (11-12 maggio 2011) organizzato dalla Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Assemblea Legislativa delle Marche, Scuola di Pace di Senigallia, Università della Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace.

Letto 7687 volte
Dalla rete di Articolo 21