di Redazione
Sono migliaia le adesioni alla petizione lanciata da Articolo21 e dal Futurista e indirizzata al Parlamento europeo per chiedere le dimissioni dell'eurodeputato Mario Borghezio dopo le vergognose dichiarazioni rilasciate all'indomani della strage di Oslo. Migliaia le lettere inviate, i commenti, le mail inviate ai promotori da cittadini indignati per le affermazioni di un esponente istituzionale. Un'iniziativa che intendiamo proseguire...
"Ai sensi dell'articolo 227 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea qualsiasi cittadino può esercitare in qualsiasi momento il diritto di presentare una petizione al Parlamento europeo, individualmente o in associazione con altri..". Per questa ragione, sulla base delle dichiarazioni rilasciate da Mario Borghezio, deputato europeo nonchè membro della commissione per le libertà civili, in merito alla strage di Oslo intendiamo promuovere una specifica petizione tra i cittadini italiani ed europei per chiedere le sue immediate dimissioni o il più pesante dei provvedimenti disciplinari". A lanciare la proposta Stefano Corradino e Filippo Rossi direttori di Articolo21 e del Futurista. "Borghezio non è nuovo a dichiarazioni di stampo razzista nei confronti di meridionali, immigrati, islamici ma le sue recenti affermazioni nelle interviste rilasciate alle emittenti radiofoniche "Radio24" e "Radioies" in cui l'eurodeputato afferma di condividere al 100% le tesi dell'assassino norvegese evidenziano il più totale disprezzo e dileggio dei codici e delle convenzioni internazionali".
Per questo invitiamo i cittadini a compilare e spedire una petizione popolare sul sito del Parlamento europeo, riportando i propri dati anagrafici, il titolo e il testo della petizione (é sufficiente chiedere "immediate dimissioni o provvedimenti disciplinari"):
Compila (e spedisci) il modulo sul sito del Parlamento europeo
Successivamente comunica l'avvenuta sottoscrizione agli indirizzi mail: