di Redazione
Domani 21 settembre avrà luogo alle ore 10.00 nell’Auditorium della Confesercenti, in via Nazionale 60 a Roma la presentazione del cortometraggio “La mano sulla spalla” Il corto è stato prodotto dalla nostra associazione ed è liberamente ispirato alla reale vicenda di usura che ha colpito un imprenditore calabrese. Il lavoro documenta la lettura scenica del testo teatrale omonimo, realizzata in occasione della prima edizione del “No Usura Day”, manifestazione nazionale antiracket e antiusura che si è svolta a Roma, in piazza Santissimi Apostoli, il 21 settembre 2010.
Nell'arco di quaranta minuti, si ripercorrono le tappe principali della storia: la discesa nel tunnel dell'usura, le minacce da parte degli usurai, un sequestro di persona, la decisione di denunciare, la trafila burocratica per compilare la domanda di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime del reato di usura.
La regia teatrale e video è di Danila Bellino, l'attore interprete è Dario Biancone
Nel corso dell’evento verrà presentata l’attività dello Sportello di Sos Impresa di Roma e del Lazio, “L’Amico giusto” unitamente ad un’analisi aggiornata del fenomeno usuraio nella Regione.
All’incontro saranno presenti:
On. Luigi De Sena vice Presidente Commissione antimafia
On. Angela Napoli componente Commissione antimafia
Dott Giuseppe Cangemi, Assessore Regionale alla Sicurezza
Dott. Sabatino Leonetti, Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Roma
Lino Busà Presidente, di SOS Impresa
Lorenzo Diana, Coordinatore nazionale della Rete per la Legalità