Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Giornalisti minacciati: presentazione del II rapporto di Ossigeno per l'informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Alberto Spampinato

Giornalisti minacciati: presentazione del II rapporto di Ossigeno per l'informazione

Il Rapporto 2010 elenca sistematicamente e nominativamente una cinquantina di nuovi episodi di minacce e intimidazioni a giornalisti italiani emersi nell'ultimo anno. Il  Rapporto contestualizza gli episodi, discute il problema della insufficiente protezione dei cronisti italiani, avanza alcune proposte che riguardano assetti organizzativi delle redazioni, aspetti legali e anche legislativi, e anche l’esigenza di un impegno più attivo e organizzato delle organizzazioni dei giornalisti per fronteggiare il diffondersi e il moltiplicarsi di minacce e intimidazioni che si sta manifestando con un crescendo e che non può non suscitare allarme e giustificare una mobilitazione più attiva a ogni livello. Una condizione di interferenza così diffusa e incontrastata ha aspetti di estrema gravità e pesanti riflessi sull’esercizio della libertà di cronaca e sul diritto dei cittadini ad essere informati. Con la pubblicazione di questo Rapporto 2010, Ossigeno per l’informazione conclude la fase di sperimentazione biennale e si prepara a diventare una struttura più organizzata, dotata dei mezzi minimi indispensabili (che finora sono mancati) per l’attività di monitoraggio e di sensibilizzazione, che costituisce la missione essenziale per cui l’osservatorio è stato istituito dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti.


*direttore di Ossigeno per l’informazione

 

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 23 settembre alle ore 10 a Napoli nella Sala Riunioni del “Mattino”, in Via Chiatamone 65, nell’ambito delle iniziative  per il Premio Giancarlo Siani, sarà presentato il secondo Rapporto annuale di “OSSIGENO per l'informazione”, osservatorio FNSI-Ordine dei Giornalisti sui cronisti minacciati in Italia. Interverranno: Alberto Spampinato, direttore dell'Osservatorio, Roberto Natale, presidente della FNSI, Lirio Abbate, Arnaldo Capezzuto, Rosaria Capacchione Coordinerà Virman Cusenza, Direttore del “Mattino”. Alle 12.00, nella stessa sala,  a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Associazione napoletana della Stampa, dell’Università Suor Orsola Benincasa, del quotidiano “Il Mattino” e dell’Associazione Giancarlo Siani, sarà assegnato ai vincitori  il Premio Siani 2010.

A giorni il rapporto completo sarà disponibile su sito sarà disponibile integralmente sui siti della FNSI e dell'Ordine nazionale dei Giornalisti


Letto 9774 volte
Dalla rete di Articolo 21