di Redazione
"Con alcuni amici italiani residenti in Messico abbiamo costituito il Comitato messicano per il sì ai referendum e abbiamo pensato di lanciare una campagna di sostegno al voto, chiamata "Io voto sì dappertutto" per dire sì ai referendum da tutto il mondo e dall’Italia in modo visuale e colorato". Pubblichiamo volentieri questa lettera di Sabina Longhitano che presenta questa iniziativa originale ed importante. "L'idea - scrive - è di riprodurre la scritta "Io voto sì" su magliette e su qualunque superficie utile, immortalare la scritta con una foto digitale e metterla su un apposito blog che abbiamo creato:
http://referendumiovotosi.jimdo.com
Mentre i media messicani impazzano col gossip sul bunga bunga, le notizie che arrivano dall’Italia si fanno sempre più pesanti e assurde. Frustrazione, senso d’impotenza, tanta rabbia... quando, a partire da un appello mail, decidiamo di ritrovarci insieme per un confronto.
Come esprimere dal Messico il nostro dissenso? Come far arrivare il nostro appoggio a quanti in Italia non si rassegnano ad una democrazia telecomandata? Il primo passo che riusciamo a immaginare è una lettera di denuncia, ai media italiani e messicani. E l’impegno solenne a promuovere tra gli italiani residenti in Messico il voto di giugno nei referendum.
Cominciamo a trovarci, ad organizzarci con flyer e cartoline informative... e ci prendiamo anche gusto. Ma subito arriva l'ennesima doccia fredda: ci vogliono scippare anche i referendum.
E' allora che scatta la campagna: IO VOTO SI, DAPPERTUTTO!
L'idea è semplice: noi sì vogliam’ votare e lo scriviamo dappertutto! E lo documentiamo con tante fantastiche foto, che raccogliamo in questo blog. Abbiamo cominciato con stencil, magliette e canotte, producendo pure un video per ispirarvi a fare lo stesso.
Ma poi la situazione ci è scappata di mano.... formaggio sulla pizza, petali sul prato, pennellate sui muri... e ancora non riusciamo a scriverlo sull'acqua... dappertutto sboccia l'invito a difendere e a diffondere il nostro voto e la democrazia in Italia.
E tu che aspetti? Lo sai che dobbiamo arrivare almeno a 25 milioni di magliette – perdon! - di voti?
Partecipa anche tu alla campagna IO VOTO SI, DAPPERTUTTO!
Scrivilo, stampalo, pitturalo dove e come meglio credi.
Fai una foto e mandaci la tua idea artistica alla mail: iovotosiblog@gmail.com
Diffondi l’iniziativa tra i tuoi contatti e sui social network.
Il 14 giugno festeggeremo la vittoria dei SI e sceglieremo la foto migliore.
Potrai vincere un fantastico lecca-lecca messicano, tutto coloranti e peperoncino!
http://referendumiovotosi.jimdo.com
12-13 giugno. Referendum per il nucleare: non è ancora detta l’ultima parola - di Domenico Gallo