Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
Riprendiamoci i beni dei boss
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Pietro Nardiello

Riprendiamoci i beni dei boss “La camorra ha assassinato il nostro paese, noi lo si deve far risorgere, bisogna salire sui tetti per annunciare parole di vita”. Con queste parole di don Peppe Diana, riprese dal portavoce di Articolo 21 Beppe Giulietti in occasione della conferenza stampa, possiamo sottolineare quanto sia importante per chi, in terra di camorra, si impegna a costruire quotidianamente una comunità alternativa a non essere lasciato solo dalla politica, dalla propria gente e, soprattutto, dagli organi di stampa che dovrebbero diventare delle vere e proprie sentinelle e proteggere con la parola questi cittadini che hanno deciso, così come fece don Peppe, di dire basta al sopruso camorrista.
Le organizzazioni criminali, come ben sappiamo, hanno accumulato attraverso innumerevoli pratiche enormi patrimoni e con quel denaro sporco, incassato con la violenza, i delitti e i traffici illeciti, sono riuscite a condizionare l’economia legale, infiltrandosi con uomini, aziende e cooperative, costituendo così un modello economico-sociale. Ma la camorra ha bisogno, per affermare il proprio prestigio, anche di impossessarsi di simboli culturali importanti, ed è anche per questi motivi che la sua lunga mano ha monopolizzato una parte del mercato discografico locale oltre che occupare palazzi storici importantissimi. La lotta alla camorra si vince anche riappropriandosi di queste strutture come il Palazzo Mediceo di Ottaviano, adesso sede del Parco Nazionale del Vesuvio e un tempo regno del capo della Nuova Camorra Organizzata Raffaele Cutolo, dove il Festival, promosso dal comitato Don Diana e ass. Libera coordinamento di Caserta,   è passato nei giorni scorsi. Si è svolta un’intera giornata dedicata ai libri che ha visto protagonisti, tra gli altri, Rosalba Beneventano, sorella di Mimmo, medico e consigliere comunale assassinato proprio per volontà di Cutolo e don Aniello Manganiello parroco per tanti anni a Scampia.
Don Peppe Diana sosteneva che i sacerdoti  dovevano uscire dalle sagrestie, altrettanto dovremmo fare tutti noi e le centinaia di associazioni impegnate su questi temi  e andare oltre quei confini locali che rappresentano, purtroppo, non solo barriere fisiche ma soprattutto mentali. Così potremmo sconfiggere anche quella follia criminale che è stata capace  di occupare anche  luoghi suggestivi dove è stata scritta parte della nostra storia. Fino a quando lasceremo inutilizzati queste strutture,  come ad esempio il  Palazzo Teti di S.Maria C.V., nel casertano, la lotta alla camorra sarà tutt’altro che vinta. Da venerdì il Festival raggiungerà Castel Volturno, l’1 e 2 luglio con una due giorni  ricca di appuntamenti lì dove ha iniziato a muovere i primi passi la cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”, in quella che un tempo fu la masseria del re del contrabbando Michele Zaza

                                   

Letto 5362 volte
Dalla rete di Articolo 21