Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
1,2 milioni di firme contro il "porcellum"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

1,2 milioni di firme contro il "porcellum" 'Un miracolo popolare'. Andrea Morrone, presidente del comitato referendario per l'abrogazione della legge elettorale, ha definito cosi', in conferenza stampa a Montecitorio, il 'successo' ottenuto. Il comitato si appresta infatti a depositare in Cassazione 1.210.406 firme a sostegno dei quesiti contro 'l'indifendibile porcellum'. E' il secondo miglior risultato dopo quello del '93.
Il via libera della Cassazione arrivera' entro il 10 dicembre, poi ci sara' il passaggio alla Corte costituzionale, che valutera' l'ammissibilita' dei due quesiti. Dopo iniziera' il momento della campagna referendaria e a questo proposito Morrone lancia l'appello a tutti i cittadini di versare un contributo finanziario attraverso il sito. Il voto si terra' la prossima primavera, tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Il risultato, spiega ancora Morrone, e' stato ottenuto grazie all'impegno 'corale di sei forze: Pd, Idv, Sel, Partito Liberale, Popolari (ex asinello) e Rete Referendaria.
Forze che sono state sospinte dai cittadini. Nessuno da solo sarebbe stato in grado di farcela'.
Soddisfatto anche Arturo Parisi del Pd: 'La misura del successo l'abbiamo scoperta alla fine, si tratta di una vittoria dei cittadini. Anche alcuni esponenti di altri partiti come Alfano e Vizzini hanno capito che ai cittadini e' stto sottratto un diritto'. Antonio Di Pietro, leader dell'Idv, osserva: 'E' il comitato referendario e l'insieme dei cittadini che hanno fatto sentire in poche settimane la loro voce di cambiamento'. ( fonte ASCA)

Letto 4806 volte
Dalla rete di Articolo 21