di Federico Orlando e Giuseppe Giulietti
Sono migliaia e migliaia le persone che, rispondendo all'appello lanciato da Articolo21, hanno già sottoscritto la petizione per chiedere al nuovo governo di indire una gara per l'assegnazione delle frequenze digitali. Quanto più il governo insiste sul tema del rigore, tanto più non può essere accettata qualsiasi esenzione nei confronti di chiunque, a cominciare dai portatori insani del conflitto di interessi.
Non si tratta di fare norme contro qualcuno, ma più semplicemente di smetterla di fare norme per esentare alcuni dal rispetto dell'interesse generale.
Il nostro giudizio finale sulla manovra, e di conseguenza il voto, dipenderanno anche dalla soluzione che si vorrà dare o non dare ad una questione che riguarda direttamente il principio di equità e di uguaglianza - e che non può e non deve essere ridotta ad una questione di settore o peggio di partiti azienda – nonché dalla volontà di non mandare al macero decine di testate ed emittenti radiofoniche, strumenti importanti di pluralismo editoriale e culturale.
Segui Beppe Giulietti su Twitter @BeppeGiulietti